Il successo del gioco virtuale: in Italia spopola il canale online

Il successo del gioco virtuale: in Italia spopola il canale online

Con il progresso tecnologico che caratterizza il nostro secolo, internet, la connettività e i portali web hanno assunto una connotazione molto importante per tutti noi.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito alla crescita del canale online, grazie al quale oggi è possibile svolgere qualsivoglia attività, dai semplici acquisti, all’uso dello streaming per seguire i propri programmi preferiti, passando per le varie forme di svago che il web offre in termini di gioco virtuale.

Il successo del gioco virtuale: in Italia spopola il canale online

gioco virtuale

É proprio il suddetto settore del gaming online ad essere interessato da continue crescite nel fatturato, che sembra aumentare del 10% ogni anno. Questo fenomeno si può spiegare con la diffusione dei dispositivi mobili di ultima generazione (tablet e smartphone), che ormai tutti possediamo e che permettono di collegarsi alla rete in qualsiasi momento del giorno, anche in mobilità.

Un contributo importante a tale crescita è stato dato dall’impegno costante di coloro che lavorano nel mercato del gioco virtuale, mettendo a punto soluzioni innovative e di semplice utilizzo per consentire a chiunque di avvicinarsi al mondo del gaming online.

Tra gli operatori più impegnati in questo segmento di mercato troviamo SNAI, un bookmaker storico del gambling italiano, che investe le sue risorse nel miglioramento della sua piattaforma di gioco, allo scopo di offrire agli utenti soluzioni sempre più facili da utilizzare.




Tra i vari giochi da casinò presenti sul web, il vero boom di utenze interessa i casino in modalità live, come quello offerto da SNAI ad esempio, che permette di giocare come se ci si trovasse in una reale sala da casinò, ovvero con un croupier reale. Vediamo da cosa sono composti i casinò virtuali e quali soluzioni sono comprese nell’offerta SNAI relativa al gambling.

I segreti del casinò online e l’offerta del bookmaker SNAI

Oggi, il gaming online riveste un’importanza determinante nell’ambito delle attività destinate all’intrattenimento.
Tra i servizi più richiesti dal pubblico nostrano troviamo il casinò online, una variante del casinò reale, che consente di fare un’esperienza molto realistica del gioco che avviene dentro le vere sale di casinò, ma comodamente da casa propria.

Il casinò online altro non è che un sito web, un software ed un server, gestito da un algoritmo che genera una combinazione casuale di variabili, ad esempio il mescolamento delle carte, favorendo sempre il banco. Il croupier, in diretta live dagli appositi studi televisivi, gestisce le mani di Roulette e Black Jack distribuendo le carte ed assegnando le vincite ai giocatori. Quest’ultimi potranno seguire in live streaming lo svolgimento delle partite, direttamente dal sito del bookmaker.

L’offerta SNAI relativa ai casinò live è molto apprezzata dagli utenti, perché in grado di trasmettere le sensazioni tipiche del gioco in casinò in modalità gioco virtuale.

gioco virtuale

In più, sul sito di SNAI, l’utente può avere accesso alle diverse aree che riguardano i vari giochi offerti dal noto gestore, ad esempio il poker, con la specialità Texas Hold’em, i giochi di carte, i giochi Arcade e le slot machine. Buona parte del successo del sito di SNAI è legato alla possibilità di sfruttare dei bonus interessanti, che l’operatore mette a disposizione dei suoi utenti periodicamente, riservandoli sia ai primi depositi dei nuovi utenti iscritti, sia ai giocatori più assidui ed appassionati.

In termini di sicurezza, il settore dell’online gaming è posto oggi sotto una stretta sorveglianza da parte dei Monopoli dello Stato, che rilasciano le licenze AAMS agli operatori del mercato del gioco, come abilitazione alla distribuzione del gioco in Italia.

A tale riguardo, si raccomanda di scegliere sempre un gestore di riferimento che sia in possesso dell’apposita autorizzazione (AAMS), che serve anche come tutela verso i propri interessi: rivolgendosi a bookmaker legali ed abilitati al gioco dalla legge italiana, si avrà una maggiore garanzia di tutela in funzione delle transazioni online e della salvaguardia dei propri dati personali.

Infine, è importante ricordare che SNAI offre ai propri utenti la possibilità di imparare a giocare ai diversi giochi disponibili, attraverso delle apposite guide finalizzate a fornire informazioni importanti per giocare correttamente. Sebbene i sistemi di protezione e difesa dai possibili attacchi del web siano oggi molto efficaci, occorre sempre fare attenzione ai siti illegali presenti, che gestiscono un gioco illegale e non autorizzato.

Casinò in Italia: il punto di vista legislativo

Dal punto di vista legislativo, in Italia, è attualmente vietato aprire una sala da gioco virtuale, o fisica, senza le autorizzazioni previste dalla legge.
Purtroppo, in termini burocratici, i processi per il rilascio delle apposite licenze sono molto complessi e gli operatori che vorrebbero aprire una propria sala da gioco si ritrovano spesso ostacolati dalla burocrazia italiana.

In realtà, agevolare le pratiche per il rilascio di suddette licenze, favorirebbe l’apertura di altre case da gioco virtuale in suolo nazionale, da intendere come risorse vantaggiose per l’economia del paese e per il turismo.

A tale riguardo, il governo italiano sta valutando la possibile costruzione di altri quattro casinò in Italia, da ubicare in zone strategiche dal punto di vista turistico, creando anche molti posti di lavoro. In quest’ottica, i casinò sono da considerarsi come delle risorse preziose per le casse dello Stato e per le località in cui sorgono: si tratta di strutture in grado di fornire ricchezza ai territori in cui si trovano, basti pensare alla città di Las Vegas ad esempio, il cui benessere economico deriva interamente dalla presenza dei casinò.

In effetti, un casinò è una struttura vantaggiosa sotto diversi punti di vista: non si tratta più dei luoghi di degrado di una volta, dove il pericolo faceva da padrone, bensì di locali controllati, in cui si pratica un gioco sicuro vigilato dagli appositi organi competenti. In più, i casinò permettono di sottrarre denaro al mercato del gioco clandestino, ostacolando le società che operano in nero in questo settore.

In Italia, i casinò presenti sono attualmente quattro: il casinò diVenezia, fondato nel 1638, la casa da gioco di Sanremo, quella di Campione d’Italia e il casinò di Saint-Vincent. Il numero delle case da gioco italiane potrebbe raddoppiare nel corso dei prossimi anni, andando a sorgere anche al centro e al sud della penisola. Questo nuovo progetto potrebbe in effetti risultare adatto alla nostra nazione, al di là del vantaggio economico che ne deriverebbe, considerando la grande inclinazione del popolo italiano verso il gambling.

Non è ancora possibile fare previsioni in merito a quello che il governo deciderà circa l’apertura delle altre 4 case da gioco in Italia, ma speriamo che il progetto venga vagliato in un’ottica di collaborazione e sinergia con gli enti che al momento gestiscono i casinò esistenti sul nostro territorio.

ATTENZIONE: Ricordiamo a tutti che il gioco è riservato ai maggiorenni e può creare dipendenza patologica, gioca responsabile!

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Il successo del gioco virtuale: in Italia spopola il canale online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *