Internet e gli Italiani: cosa cerchiamo Online?

Inutile negarlo: gli italiani sono sempre più connessi, sempre più spesso da mobile, e non riescono più a fare a meno dei social e di tanti siti web. Ma cosa fanno esattamente i nostri connazionali sul web, e cosa cercano dalla Rete?

A darci i primi dati è il Censis, secondo il quale il 73,7% degli italiani naviga su internet con un aumento di 2,8 punti percentuali nell’ultimo periodo. La crescita, nel periodo 2007-2016, è stata infatti pari a +28,4%: gli utenti che navigano sono quasi ormai i tre quarti degli italiani. C’è inoltre un aumento costante di accessi da mobile (smartphone e tablet), come raccontano i dati Audiweb. L’Istat conferma che è anche sempre più disponibile la rete a banda larga mobile disponibile per le famiglie (30,1 da 27,6% nel 2015). Sono inoltre ben 31 milioni gli italiani che navigano da smartphone.

Internet e gli Italiani: cosa cerchiamo Online?

cosa cerchiamo online

A dirci cosa cercano gli italiani in rete è però Google Trends. Gli italiani in rete cercano soprattutto Uefa, Giochi olimpici, SuperEnalotto, Olimpiadi, Europei. Da queste poche parole chiave si intuisce che una delle passioni degli italiani è il gioco, l’altra è lo sport!

In particolare riguardo al gioco, l’Osservatorio sul Gioco Online, che studia criticamente il mercato dei giochi online e che rappresenta un punto di riferimento permanente per il settore, ha rilevato che la spesa dei giocatori online italiani in giochi regolamentati con vincita in denaro è stata nel 2015 di 821 milioni di euro, pari al 4,8% della spesa nei giochi con vincita in denaro. Il mercato del gioco online è in costante crescita ormai da alcuni anni, tanto che sembra essere un mondo che non conosce crisi.

Nei casinò online si ha la possibilità di giocare a tutti i classici giochi da casino da quelli da tavolo alle slot machine. Uno dei giochi più cliccati rimane comunque la roulette che ha il vantaggio di poter essere giocata sia nella versione software che in quella dal vivo in cui si gioca con un croupier vero e proprio grazie ad un servizio di live streaming.

Ancora, dall’analisi del totale del tempo speso per tipologia di contenuto emerge che le categorie Messaggistica/Servizi (31%), Social Media (27%) ed Entertainment (ovvero servizi di video e musica online, 18%) sono le più gettonate, tanto che rappresentano il 76% del totale.

Siamo dunque sempre più connessi e attenti a quello che succede sul nostro smartphone: il 67% circa degli italiani guarda lo schermo del proprio telefonino nei primi cinque minuti della giornata, così come prima di andare a letto.

Potrebbero anche interessarti:

1 thought on “Internet e gli Italiani: cosa cerchiamo Online?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.