Internet via radio: quando manca l’ ADSL è l’ unica soluzione

Essere online oggi è una delle principali  attività di milioni di persone. Che sia una chat, un forum, o semplicemente un motore di ricerca, tutti si connettono per i più svariati motivi. Dal puro e semplice gaming online alle nuove forme di operare in smart working.

Per effettuare le varie operazioni online è necessaria una buona ed affidabile connessione ed oggi possediamo l’ADSL o la Fibra ottica che ci consentono di una navigazione ad alta velocità. Tuttavia non tutti i luoghi vengono raggiunti da una rete internet e nelle zone più isolate come i vari paesi che si trovano per esempio a ridosso di una catena montuosa o nelle isole, bisogna adottare altre soluzioni.

Proprio per risolvere questo tipo di disservizi si sta operando Eolo, la famosa ditta di telecomunicazioni lombarda, che sta lavorando con la sua tecnologia di internet via radio per portare l’adsl nelle case di tutti gli italiani, anche quelle più sperdute.


Se quindi ti ritrovi a vivere per scelta o obbligo in una zona isolata, non disperare. Le moderne tecnologie consentono di farti avere comunque una navigazione su internet con diversi pacchetti di offerte internet casa e cellulare. Come è possibile?

Internet via radio in alternativa all’ ADSL?

Una delle alternative maggiormente utilizzare e più convenienti è utilizzare internet via radio. Esiste oggi una tecnologia chiamata Eolo che ti permette di navigare in tutta tranquillità e senza avere per forza una linea telefonica. Eolo si basa sull’ utilizzo delle onde radio, ovvero delle onde elettromagnetiche che consentiranno la trasmissione delle informazioni su larga banda, ovvero ricoprendo una ampia fetta di territorio.

internet via radio

Il procedimento è semplice: a voi basterà semplicemente lasciare che un tecnico specializzato installi un’ antenna, simile ad una parabola che viene posizionata sul vostro tetto o terrazzo di casa ed è rivolta verso un ricevitore. Questa stessa antenna sarà poi connessa al vostro pc o direttamente al modem ed in questo modo vi viene garantita una connessione veloce senza limiti. Infatti il segnale si propagherà in tutta la casa e tutti i membri che ci vivono potranno usufruire della connessione wifi.

Quali sono i vantaggi di una connessione internet via radio?

Trattandosi di una connessione che viaggia per chilometri di distanza gli unici ostacoli che si potrebbero incontrare sono quelli strutturali, come la presenza di edifici. Inoltre, non ci sono problematiche riguardo le condizioni atmosferiche come spesso si è portati a credere. Internet via radio infatti vi permetterà di poter navigare in tranquillità sia in casi di pioggia che di neve per esempio.

Non è necessario installare una linea telefonica e questo sarà a vostro vantaggio, infatti non dovrete pagare alcun canone. Inoltre non essendo una connessione via cavo, non vi saranno interferenze.

Ma sicuramente il miglior vantaggio e che possiede un’ ampia copertura dunque anche se vi ritrovare a vivere in un luogo davvero molto isolato, tramite i segnali trasmessi con l’antenna non avrete alcun problema nella navigazione.

Nonostante sia molto semplice, questa tecnologia è oggi una delle migliori alternative se vi manca l’ADSL. Tante sono le offerte che diversi gestori propongono, in tal modo avrete modo di scegliere l’alternativa migliore in base al prezzo e soprattutto secondo le vostre personali esigenze.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Misurare velocità ADSL

Come consumare meno internet su Android

Come verificare la Velocità Internet e cosa fare se il contratto non viene rispettato

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.