Le 5 migliori pratiche per migliorare la sicurezza informatica

Poiché le minacce informatiche oggigiorno sono sempre più numerose e sofisticate, incrementa la sicurezza informatica mettendo in atto queste 5 pratiche.

1.     Installare un buon antivirus

In un’epoca in cui i virus digitali sono realizzati per essere sempre più complessi, occorre avere un partner di sicurezza affidabile come il miglior antivirus.

In sostanza, l’antivirus non è altro che un sistema progettato per bloccare ogni sorta di minaccia informatica prima che si insinui nel tuo computer e si replichi.

Non è un caso quindi che la prima cosa da fare per migliorare la sicurezza informatica sia installare un sistema antivirus in grado di bloccare i software maligni e impedire la perdita dei dati, i danni fisici al computer, l’interruzione dei servizi di rete.

2.     Aggiornare software e app

In secondo luogo, gli sviluppatori di software e app per pc e per mobile rilasciano periodicamente degli aggiornamenti per eliminare eventuali bug, siano essi tecnici oppure riguardanti la sicurezza.

Se vuoi incrementare il tuo livello di cybersecurity, tutti i programmi vanno quindi aggiornati. Naturalmente, anche i software di sicurezza informatica vanno aggiornati periodicamente per permettere loro di riconoscere le minacce sviluppate più di recente.

3.     Fare un backup periodico dei dati

Nell’elenco delle best practice per migliorare la sicurezza informatica, non poteva mancare il backup. Si tratta di una buona pratica per evitare la perdita di dati in caso di attacco di virus informatici. Crei una copia periodica di documenti, file, foto, video da conservare in una memoria interna del computer oppure in un supporto esterno. Il backup ti permette di ripristinare tutto il tuo lavoro nel momento in cui il laptop dovesse subire un guasto o un attacco hacker.

4. Controllare i messaggi di posta elettronica

Quando si parla di sicurezza informatica, il ruolo dell’utente è fondamentale. Infatti, sei tu la primissima linea di difesa contro le minacce e i virus malevoli.

Il tuo livello di attenzione deve quindi esser molto alto per intercettare ogni sorta di minaccia, a partire da quelle che viaggiano via email. Purtroppo, al giorno d’oggi, i messaggi di posta elettronica sono il vettore preferito dagli hacker per inviare link truffaldini e allegati dannosi.

La prudenza non è mai troppa: controlla sempre le tue email e analizzale con un buon sistema antivirus prima di scaricare gli allegati che potrebbero essere infetti.

A volte capita che gli allegati siano del tutto innocui però possono portarsi dietro dei software malevoli che un buon antivirus sa riconoscere e bloccare.

5. User e password complesse

Infine, quando si parla di sicurezza informatica, ricorda di impostare delle password più complesse. Tanti, anzi troppi, tendono a usare combinazioni poco adeguate facilmente hackerabili composte dal nome di battesimo, data di nascita e simili.

Se dovessi far fatica a ricordare le tue password lunghe e complesse, occorre avvalersi di un password manager. Si tratta di un software studiato appositamente per progettare password complesse difficili da violare e conservarle in un luogo sicuro, una sorta di cassaforte digitale, evitando di doverle appuntare su un foglietto che lasci vicino alla scrivania alla mercé di chiunque, malintenzionati compresi.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.