Liberare spazio Windows 10, tutti i metodi

Se il tuo PC è un po’ vecchio ma hai voluto assolutamente renderlo più performante, avrai sicuramente installato Windows 10 all’ interno di un SSD. Così avrai aumentato la velocità del PC ma, probabilmente, avrai limitato la sua memoria, visto e considerato, fino a poco tempo fa, i dischi SSD da 500 Gb in poi costavano tantissimo. Se hai installato un disco da 240 GB, la memoria potrebbe iniziare a scarseggiare a breve. Se questo dovesse accadere non dovrai necessariamente cambiare nuovamente disco ma potrai liberare spazio Windows 10, seguendo le mie indicazioni.

Liberare spazio Windows 10, come fare

Per prima cosa dovrai andare ad eliminare manualmente tutti i file che non ti servono. Questo è il primo passaggio per liberare spazio Windows 10. Mi raccomando, ricordati di cancellare i file anche all’ interno del cestino perchè anche quelli occupano molto spazio.

Il secondo passaggio per eliminare ciò che non ti serve è quello di concentrarti sulla pulizia del disco. Recati all’ interno di ” Questo PC “, adesso clicca con il tasto destro del mouse sul disco che vuoi pulire e clicca su ” Proprietà “. A questo punto clicca su ” Pulizia “. Scegli tutto ciò che vuoi eliminare e dai conferma. Il processo potrebbe durare un po’.

liberare spazio windows 10

Pensi di aver finito qui con la pulizia? Ti sbagli di grosso. Ora andiamo ad eliminare i file temporanei. Recati nelle impostazioni di Windows 10, poi, nella barra di ricerca, scrivi ” Elimina file temporanei “. Clicca sulla voce corrispondente. Il sistema analizzerà tutti i file temporanei e poi dovrai scegliere ciò che vuoi eliminare.

Ora una buona idea potrebbe essere quella di configurare un sensore di memoria. Nella stessa schermata di archiviazione, clicca su ” Configura sensore di memoria “. A questo punto dovrai decidere ogni quanto tempo far eliminare i file temporanei.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Windows 10X, un sistema operativo adatto a tutti i PC

Errore avvio PC su Windows 10, è colpa di un virus

Disabilitare risparmio energetico Windows 10

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.