Mini Drone AUKEY UA-P01 – Recensione

Mini Drone AUKEY UA-P01 – Recensione

Ormai si sente parlare spesso di droni. Ci sono tantissimi tipi di droni, terreni, subacquei, per uso militare, volanti ecc.. ovviamente quello che andrò a recensire oggi (e ringrazio AUKEY per avermelo inviato) è un mini drone entry level per iniziare a prendere la mano con questa nuova tecnologia.

Se parliamo di droni che costano poco e che abbiano una buona affidabilità, di certo il Mini Drone AUKEY UA-P01 è il giusto compromesso. Tra prezzo, prestazioni e divertimento offerto è sicuramente tra i migliori.

Mini Drone AUKEY UA-P01 – Unboxing e Recensione

La piccola confezione in cartone che ospita il mini drone Aukey, minimale come sempre, fa già capire quanto piccolo sarà il nostro quadricottero. Dentro la confezione troveremo anche 4 eliche di ricambio, questo ci fa capire la normalità che esse si rompano dato che magari essendo alle prime armi lo faremo sbattere contro le pareti o ci cadrà a terra (ma non è detto).

Confezione:

  • Drone AUKEY 
  • Caricatore USB
  • Controller
  • 4 Eliche di Ricambio
  • Manuale d’Uso
  • Garanzia di 24 Mesi

Materiali e caratteristiche tecniche:

Il mini drone Aukey è in plastica nera con eliche grigie e gialle e ha dei led che gli permettono di essere visto anche al buio. Questo drone è veramente piccolo e leggero (11,6 x 9,8 x 7 cm e 90g di peso), e sta nel palmo di una mano.

Il fatto che sia così piccolo è un vantaggio enorme dato che essendo tascabile si può portare sempre in giro senza problemi. Nella confezione è presente anche il controller, in plastica gialla e nera, molto resistente al tatto.

Questo mini drone non ha una videocamera integrata, giustamente per via delle sue ridotte dimensioni. Il controller funziona ad una frequenza di 2.4GHZ, non male dato che riesce ad avere dei tempi di risposta ottimi, inoltre copre il raggio d’azione dichiarato fino a 25 metri (secondo me io li ho superati, ma è consigliabile stare dentro la soglia).

La batteria è sorprendente dato che parliamo di un drone piccolissimo, riesce a volare dai 5 agli 8 minuti (io ho fatto anche 9-10), veramente tanto considerando che dopo 15 minuti di ricarica è già pronto per volare di nuovo. Il giroscopio integrato ha ben 6 assi, permettendo appunto 6 direzioni diverse.

P.S: attenzione a non danneggiare il cavo per la ricarica del drone, dato che l’attacco non è quello comune per smartphone (scelta alquanto discutibile, potevano mettere un semplice micro USB).

mini drone aukey

Funzioni speciali:

Il controller ha dei tasti dedicati per le partenze e gli atterraggi del drone, in modo che possiate farlo decollare o atterrare da solo ed evitare bruschi impatti soprattutto se si è alle prime armi, altrimenti si possono fare queste manovre anche in modo manuale.

Ha ben 3 modalità di volo: Principiante, Intermedio ed Esperto. Ovviamente più farete esperienza e più sarete invogliati ad aumentare la difficoltà, che non è altro un aumento di reattività e velocità del drone che si tramuta in un controllo più difficoltoso ma appagante.

Inoltre, una funzione molto divertente è quella di poter far compiere al drone dei loop a 360°, dei veri e propri giri su se stesso in 4 direzioni.

Mini Drone AUKEY UA-P01: Conclusioni

Il comportamento in volo di questo mini drone è assolutamente da promuovere, impressionante la stabilità. Sta fermo in aria, soprattutto se utilizzato in casa dove è più stabile, mentre fuori potrebbe essere più difficoltoso il controllo. Su YouTube comunque potrete trovare infiniti video dove vedere il drone all’opera.

A questo prezzo è sicuramente tra i migliori mini droni in circolazione, sia per la stabilità che per l’autonomia, ovviamente dovrete stare attenti a non farlo cadere da altezze considerevoli ma vi assicuro che è più resistente di quello che sembra. E se rompiamo tutte le eliche? nessun problema perché oltre alle 4 di ricambio della confezione, a pochi euro potrete comprare 32 eliche di ricambio. Se volete prendere confidenza con questo mondo, non c’è modo migliore per iniziare.

[AMAZONPRODUCTS asin=”B01HBHX9ZM”]

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *