Misurare campi elettromagnetici con lo smartphone

Molti di voi sono nel terrore. Negli ultimi anni si è sempre di più sviluppata la paura dei campi elettromagnetici. ” Oddio il 5G ci ucciderà tutti, il governo ci costringe a stare a casa, non per il Covid-19 ma per installare le antenne del 5G” . Queste sono solo alcune delle bestialità che ogni giorno leggo sui social. Arrivato ad un certo punto ho perso anche l’ interesse a rispondere e a cercar di far capire la realtà delle cose. Niente, tempo perso. Le onde elettromagnetiche in linea generale non fanno male o almeno, non esiste uno studio accreditato che abbia potuto determinare che siano dannose per l’ organismo. Ma in Italia comunque esistono dei limiti ben specifici che sarebbe bene mantenere. Per questo esiste un’ app che promette di misurare campi elettromagnetici.

Ovviamente non può avere la precisione di strumenti specifici e che costano tantissimi soldi, però è ottima per avere un dato generale più o meno attendibile. Ora vediamo come si chiama e come scaricarla.

Misurare campi elettromagnetici con ElectroSmart

ElectroSmart è l’ applicazione per misurare campi elettromagnetici. Il suo funzionamento è molto semplice. Appena apri l’ applicazione, quest’ ultima capta tutte le connessioni wifi vicine allo smartphone e, a seconda di quante siano e dell’ intensità dei campi elettromagnetici ad esse associate, ti da un punteggio da 1 a 100. Da 0 a 42 non hai nessun problema, da 42 a 70 hai un rischio moderato, mentre da 70 a 100 sarebbe meglio per te rivedere un po’ di dispositivi che ti circondano.

misurare campi elettromagnetici

L’ applicazione può essere scaricata al momento solo per Android, ovviamente nel suo store. Se possiedi un iPhone, dovrai necessariamente optare per un’ altra applicazione. Ne esistono anche per iOS.

La validità dei risultati di questa app ovviamente sono da prendere con le molle ma, comunque, riesce a darci un dato indicativo.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Internet via radio: quando manca l’ ADSL è l’ unica soluzione

Router Tenda AC8, specifiche e configurazione

Problemi con la connessione WiFi? Ecco come migliorarla

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.