Misurare velocità ADSL

Capita a volte che la velocità della connessione ad Internet sia molto più bassa di quella normalmente effettiva. Ma come si fa ad accorgersene? Ci sono diversi siti online che permettono di misurare velocità ADSL in modo da rendersi subito conto se c’è qualcosa che non va, ma io ovviamente ti parlerò del migliore, il più usato al mondo ovvero OOKLA SpeedTest.

Per utilizzarlo basta usare un qualsiasi browser. Funziona in maniera completamente automatica, devi solo fare attenzione a non eseguire il Test mentre la linea è già sotto stress (per esempio quando si sta scaricando, si sta caricando dei file in rete, si stanno visualizzando contenuti in streaming).

Misurare velocità ADSL con OOKLA SpeedTest

misurare velocità adsl

Vai sul sito di OOKLA SpeedTest, il servizio online per misurare velocità ADSL più usato al mondo. Usarlo è talmente semplice che mi sto chiedendo, perché sono qua a scrivere questa guida? Ma ormai ho iniziato quindi la finiròUna volta entrato nel sito ti basterà premere sul pulsante INIZIA TEST per avviare il test. Nel giro di pochi secondi, otterrai dei risultati molto dettagliati su ping, download e upload della tua connessione.

Volendo, puoi anche personalizzare l’unità di misura dei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni, in alto a destra, selezionando l’opzione che preferisci dal menu a tendina Misurazione velocità.

OOKLA SpeedTest ovviamente è disponibile anche in formato mobile tramite una comodissima app gratuita per Android, iPhone e Windows Phone. Il funzionamento è semplice come quello per PC, ti basta scaricarla, avviarla e premere sul pulsante Inizia test per misurare misurare velocità ADS, o anche la velocità Internet del tuo operatore. nel caso tu sia collegato in con la Rete Mobile (Non abusatene perchè consuma un pò di Megabyte).
Più facile di così non si può!

Potrebbero interessarti anche:

2 thoughts on “Misurare velocità ADSL

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.