Playstation Plus: ecco i giochi gratuiti per PS5
Con il nuovo anno arrivano anche nuovi giochi gratuiti per PS5, che tutti gli abbonati possono scaricare direttamente dalla piattaforma Playstation Plus.
Occhio però, perché non è presente alcun gioco realizzato appositamente per PS5, ma tutti titoli già usciti per PS4 che però risultano compatibili con la nuova consolle.
Solo “Maneater” è stato reso disponibile in versione next-gen, anche se non possiamo definirlo un titolo nuovo (è uscito infatti nel Maggio 2020). Ma confermiamo che l’upgrade l’ha reso molto più interessante, sicuramente è un titolo da provare.
Poi, fra i nuovi giochi inseriti nel catalogo Playstation Plus segnaliamo anche “Shadow of the Tomb Raider” e “Greedfall”.
Playstation Plus: Maneater
Come già anticipato, Maneater è l’unico gioco next-gen disponibile per PS5. Gli sviluppatori l’hanno reso compatibile con il 4K a 60 fps. Graficamente potremmo definirlo alla pari dei nuovi giochi in uscita per la consolle.
Migliorati quindi riflessi, illuminazione e giochi di ombra, che ora rendono il titolo molto più intrigante.
Si tratta di un videogioco in prima persona, dove vestirete i panni di un piccolo squalo che dovrà lottare per la sopravvivenza. Poi andando avanti nel gioco, lo squalo crescerà ed acquisirà nuove abilità, passando così da cucciolo a letale predatore.
L’obiettivo è creare scompiglio sulla costa ed attaccare uomini e imbarcazioni. Il tutto per vendicare l’uccisione della propria madre da parte di un cacciatore di squali.
Shadow of the Tom Raider
E’ l’ultimo capitolo (o meglio il più recente episodio) della nota saga che ha fatto la storia del gaming, ovvero Tomb Raider.
La bella (e a volte spietata) Lara Croft si ritrova ancora una volta nella giungla del Sud America, proprio come nel primissimo episodio della saga. Tra enigmi da risolvere come misteriose tombe o segni da decifrare, e fra un’avvventura e l’altra, la nostra eroina dovrà ancora una volta salvare il mondo dall’apocalisse Maya.
Il brivido legato all’esplorazione e quel pizzico di ingegno richiesto per superare i livelli tira ancora come tanto tempo fa, ma c’è da dire che il titolo ci perde però in fatti di giocabilità.
Infatti le abilità e i movimenti di Lara Croft non sembrano avvicinarsi a quelli dei personaggi di altri titoli, insomma le meccaniche tradizionali stavolta non hanno funzionato.
Greedfall
Infine sul catalogo Playstation Plus troverete anche Greedfall, un gioco di ruolo uscito nel 2019. Pur non avendo l’upgrade grafico, questo titolo risulta lo stesso molto interessante, soprattutto per la sua giocabilità e per le interazioni tra personaggi presenti nel gioco.
Anche la meccanica di esplorazione è fatta bene, in molti lo paragonano a Witcher 3. Insomma lo definiamo un gioco di ruolo però semi-open world. Infatti è possibile esplorare moltissimi luoghi e interagire in essi con oggetti e personaggi.
Ambientazioni e scenari non sono affatto male, l’isola misteriosa su cui è ambientato il titolo è piena zeppa di segreti da scoprire. Tra magie, incantesimi ed esseri mostruosi da cacciare, il divertimento è assicurato.