Come Prevenire e Rimuovere Virus Android

Come Prevenire e Rimuovere Virus Android

Per quanto Google ce la metta tutta, virus e malware possono purtroppo infettare anche i nostri dispositivi Android. Come per i PC, gli smartphone o i tablet non sono completamente immuni da questo genere di problemi e l’utente è costretto a prendere delle contromisure.

I fattori che rendono vulnerabile uno smartphone sono più umani che tecnici: gli hacker sanno che gli smartphone sono usati ormai da chiunque e le vie per infettare il sistema operativo sono molte. Vediamo quindi come prevenire e rimuovere virus Android.

Come Prevenire e Rimuovere Virus Android

rimuovere virus android

Prevenzione:

1) Non cliccare mai su link di cui non conoscete la provenienza ed in particolar modo provenienti da messaggi da sconosciuti

2) Navigare su siti sicuri

3) Installare solo applicazioni da fonti ufficiali, in questo caso dal Play Store. Se volete installare applicazioni da fonti sconosciute, ovvero provenienti da altri Store assicuratevi che siano sicure al 100%

4) Dal Google Play Store attivare la funzione Play Protect, che ci permette di avere una scansione di tutte le applicazioni all’interno del Play Store in modo da avere un’ulteriore protezione. Per attivare questa funzione ti basterà entrare nelle impostazioni del Play Store dal pulsante  in alto a sinistra e cliccare sulla voce Play Protect. Ora potremo attivare la voce Cerca minacce alla sicurezza e Migliora rilevamento app dannose. Attivando queste due opzioni potremo avere un controllo sia sulle applicazioni scaricate ed installate sul Play Store e fonti sconosciute.

 

Rimozione:

1) Cercate all’interno delle applicazioni installate quella che potrebbe aver causato il problema andando ad esclusione. Entrate in Impostazioni → App → App scaricate / Installate, guardate quelle che potrebbero aver causato il problema e procedete con una eventuale disinstallazione

2) Provate ad installare un antivirus per effettuare una scansione e controllate che non ci sia niente di dannoso (il migliore è Avast)

3) In caso il problema rimanga dovrete effettuare un hard reset di fabbrica andando in Impostazioni → Backup e ripristino → Ripristino dati di fabbrica, se invece avete già la versione di Android Oreo potrete andare in Impostazioni → Sistema → Opzioni di reimpostazione → Cancella tutti i dati. (ATTENZIONE cancellerete tutti i dati dal vostro dispositivo, quindi prima di eseguire questa operazione salvate tutto in un archivio esterno come una USB o un Hard Disk).

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Come Prevenire e Rimuovere Virus Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *