Problema connessione dati Samsung

Ultimamente sto sentendo sempre più utenti Samsung, avere uno strano problema connessione dati. Se avessi sentito solo un singolo caso non avrei di certo fatto un articolo perchè può capitare che un dispositivo, improvvisamente, abbia dei problemi. In quel caso avrei consigliato di portare il proprio smartphone in assistenza.

Purtroppo, nelle ultime settimane, mi sono capitati diversi casi di smartphone Samsung con problemi di connessione dati. Per farla breve, gli smartphone in questione, navigano in internet solo quando sono connessi al WiFi. Appena si esce dal proprio appartamento, lo smartphone non va in 4G. 

L’ utilità di avere la connessione sempre attiva, deriva dal fatto che potremmo avere la necessità di utilizzare dei servizi che funzionano esclusivamente online. Il primo che mi viene in mente è Maps. Senza connessione dati, Maps non può funzionare. Per poterlo utilizzare offline dovresti dapprima scaricare la mappa sulla memoria del telefono, con tutto ciò che comporterebbe. No, no, dobbiamo risolvere il problema. Vediamo come.

Problema connessione dati Samsung: come risolvere?

Ovviamente devi verificare per prima cosa se hai credito a sufficienza per effettuare la connessione dati, oppure se hai ancora dei giga a disposizione. Per poterlo fare devi contattare il tuo gestore, oppure puoi utilizzare l’ app del gestore.

Assodato che la tua sim abbia dei giga a disposizione per effettuare la connessione dati, dovrai provare a ripristinare le impostazioni di rete. Come si fa? Semplicissimo, accedi alle Impostazioni del tuo smartphone, poi recati su ” Gestione generale “, poi su ” Ripristina “. A questo punto clicca su ” Ripristino impostazioni di rete “ ed infine su ” Ripristina impostazioni “. Ti ricordo che, in seguito ad un ripristino delle impostazioni di rete, dovrai inserire nuovamente tutte le password WiFi e tutti i dispositivi bluetooth connessi in precedenza. Adesso puoi provare a vedere se hai risolto il problema.

Se così non dovesse essere, dovrai provare con una sim differente, possibilmente di un operatore diverso e controllare se hai attivo il passaggio alla connessione dati. Per poterlo verificare segui i seguenti passaggi:

–   Accedi alle Impostazioni del dispositivo

–   Seleziona la voce Connessioni

–   Esegui un tap sulla voce Wi-Fi

–   3 puntini in alto a destra

–   Avanzate

–   Attiva la spunta su Passa a connessione dati

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

WhatsApp Senza SIM: Ecco come Utilizzarlo

Come tagliare SIM Smartphone

Offerte Iliad casa: le prime entro il 2021

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.