Pubblicare Foto 360 Gradi Facebook

Pubblicare Foto 360 Gradi Facebook

Ultimamente vengono pubblicate parecchie foto 360 gradi Facebook e sono sicuro che molti di voi si sono chiesti come riuscire a farle. Facebook quest’anno infatti ha implementato la visualizzazione di foto a 180 gradi e 360 gradi in grado di renderle molto più realistiche e simulare la visione dell’occhio umano.

La cosa bella è appunto quella di poter muovere la foto con il mouse come se muoveste la testa, funzione ancora migliore se usata con lo smartphone sfruttando il giroscopio e muovendo la foto semplicemente muovendo il dispositivo. Vediamo subito come pubblicare foto 360 gradi Facebook.

Pubblicare Foto 360 Gradi Facebook

foto 360 gradi facebook

Nonostante ci siano in commercio le fotocamere sferiche (es. Samsung Gear 360), voglio farvi vedere come pubblicare foto 360 gradi Facebook tramite uno smartphone Android o iOS in quanto anche le loro fotocamere sono ottime per questo tipo di foto.

Per realizzare scatti a 180 gradi potrete utilizzare semplicemente l’app della fotocamera selezionando la modalità Panoramica. Per gli scatti a 360 gradi invece, vi consiglio di scaricare l’app gratuita Google Street View. Ecco come usarla!

Procedimento:

1) Per prima cosa dovrete scaricare Google Street View (per Android o iOS)

2) Una volta installata l’app, apritela e concedete i permessi

3) A questo punto premete sul tasto Fotocamera + e scegliete la voce Fotocamera

4) Appena la fotocamera si avvia dovrete inquadrare il punto arancione al centro dello schermo (che dovrà combaciare con il cerchio bianco) e ruotare di 360 gradi con il dispositivo in mano

5) Quando avrete concluso l’acquisizione della foto a 360 gradi, dovrete premere sulla  arancione per salvare la foto nella galleria del dispositivo

6) A questo punto per caricare la foto 360 gradi su Facebook, non dovrete far altro che caricarla normalmente come una qualunque foto che avete caricato fino ad oggi

Facebook è in grado di distinguere una foto panoramica da una foto normale, in quanto la prima ha un ampiezza uguale o maggiore di 100 gradi. Buon divertimento! 

Potrebbero anche interessarti:

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *