Quanto costa produrre iPhone alla Apple?

Quanto costa produrre iPhone alla Apple?

Sono convinto che questa domanda te la sarai già posta almeno una volta in vita tua. E dunque, quanto costa produrre iPhone alla Apple? Le cifre che sto per dirti probabilmente ti stupiranno. Siamo portati da sempre a pensare che, un dispositivo come un iPhone, possa costare 10 o 20 volte in meno rispetto al costo che la Apple deve sostenere per produrlo. Bene, non è proprio così. Ora entrerò più nel dettaglio.

Quanto costa produrre iPhone ?

Partiamo da delle premesse importanti. Ho deciso di prendere in considerazione solo l’ iPhone 11 per la mia indagine di mercato. In secondo luogo devo premettere che molti degli elementi presenti all’ interno di un iPhone sono di produzione di altri brand, quindi, ovviamente, i costi di produzione aumentano.

Per completezza d’ informazione, devo dire che l’ analisi è stata effettuata dagli analisti di Tech Insight che si occupano proprio di questo. Il modello preso in esame è l’ iPhone 11 Pro Max ( il top di gamma ), con 512 GB di memoria e 4 GB di RAM. Questo modello, negli Stati Uniti è venduto al prezzo di 1449,00 dollari

Entriamo subito nel vivo della ricerca. Il componente più costoso che possiamo trovare all’ interno di un iPhone 11 Pro Max è il comparto fotografico. Per la prima volta nella sua storia, un iPhone è dotato di 3 fotocamere posteriori. In più ne ha una anteriore ed un’ altra anteriore agli infrarossi per le riprese notturne. Tutte queste fotocamere sono prodotte da Sony ed il loro costo totale è di 73,5 dollari. Il secondo componente più costoso dell’ iPhone 11 è il display. Indubbiamente il display degli iPhone è ottimo e costa 66,5 dollari. La memoria di archiviazione di questo iPhone costa alla Apple la bellezza di 69,5 dollari. Apple spende 64,00 dollari per produrre il suo processore, l’ A13. Questo processore comprende al suo interno la RAM prodotta da Samsung.

La batteria è uno dei componenti meno costosi del dispositivo, solamente 10 dollari. Il comparto modem è prodotto da Intel e costa 25,5 dollari. Per ultimo, la sezione radio ( wifi, bluetooth ), costa 30 dollari. Al costo dei materiali bisogna aggiungere 21 dollari di assemblaggio e test e quindi il costo finale si ferma a 490,00 dollari. Sono convinto che credevi che costasse molto meno, come sono convinto che credessi che la Apple producesse la maggior parte dei componenti. Mi dispiace di averti deluso.

Il guadagno della Apple su un iPhone 11 Pro Max è teoricamente di 1000 dollari. Dico teoricamente, perchè all’ interno di questa somma non sono calcolati i costi di marketing, di mantenimento degli store, le tasse e tanti altri piccoli costi.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Come sbloccare iPhone trovato in strada

Ultimo iPhone, dove e come acquistarlo

App Fotocamera iPhone: Ecco le Migliori

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *