Quanto costa realizzare un sito Web?

All’alba del 2020 tutti (o quasi) sono consapevoli dell’importanza di avere una propria presenza in rete. Per ogni attività commerciale questa è diventata una necessità imprescindibile.

Tuttavia, per cogliere appieno le possibilità offerte dalla rete, non è sufficiente una pagina statica che funga da semplice vetrina. E’ necessario pensare al proprio sito web come un mezzo per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali, nonché uno strumento per gestire efficientemente le diverse procedure interne.

Risorse gratuite online per realizzare un sito internet.

Le potenzialità sono ridotte ma utili per la realizzazione di un sito basico. Nel caso di una realtà aziendale è meglio pensare ad un sito più elaborato, capace di adattarsi alle necessità della propria attività e diventare un vero e proprio strumento di lavoro.

Si possono creare siti web di diverse tipologie a seconda delle proprie esigenze: un negozio online, un blog aziendale, una piattaforma che sia utile per snellire le procedure interne. Diversamente, per ottenere un prodotto personalizzato nei dettagli, è necessario esternalizzarne la realizzazione affidandola a professionisti.

Quanto costa un sito web ?

Il budget da prevedere per creare un sito web cucito su misura del proprio business dipende da vari fattori, principalmente dalle funzionalità che dovremo integrare.

Prendiamo carta e penna e iniziamo a scrivere le richieste e le idee. Tutto ciò che vorremo sia presente sul nostro sito, anche in base alle azioni che gli utenti che lo visiteranno dovranno compiere durante la navigazione. Questo ci aiuterà a capire meglio cosa vogliamo. Inoltre, al momento di rivolgerci ad un professionista, sapremo descrivere con precisione il progetto che abbiamo in mente.

Riuscire ad avere un’idea precisa di quanto costa un sito web può non essere facile, soprattutto se non conosciamo bene il settore ed i prezzi dei vari servizi che andremo a chiedere (programmazione, design, ERP, SEO).

Per aiutare chiunque sia interessato alla creazione facile di un sito web, per sé o per la propria attività commerciale nasce lo strumento “Sitowebgratuito.it”.

Questo strumento da la possibilità a tutti di avere un sito per l’impresa. Il costo è estremamente contenuto (si paga SOLO l’hosting annuale) e la realizzazione è a cura dello staff del servizio.

Insomma : nessun costo nascosto, un prezzo eccezionale, la comodità di pensare solo a quali contenuti inserire.

Quanto costa un sito web

Se invece vogliamo affidare la realizzazione ad un professionista specifico, c’è un servizio on line che dà la possibilità di calcolare il costo di realizzazione in pochi passagg.

Selezionando le funzionalità e le caratteristiche di cui si ha bisogno, in pochi minuti si otterrà un preventivo in linea con i costi attuali di mercato.

Quanto costa un sito Web

Questo pratico strumento vi aiuterà a rispondere alla domanda “Quanto costa creare un sito web?”. E’ stato ideato da Yeeply, una piattaforma spagnola di sviluppo di applicazioni e siti web.

Per ottenere il preventivo si dovrà solo rispondere ad una breve serie di domande sulle caratteristiche che dovrà avere il sito. Ad esempio se è necessaria la creazione di un design. Oppure se vogliamo una pagina multilingue. Oppure ancora se desideriamo che gli utenti vi possano accedere anche da altri dispositivi portatili come smartphone o tablet.

Possiamo anche prevedere l’integrazione di un sistema di pagamento o un’area riservata con login. Ognuno di questi elementi influirà, in diversa misura, sul prezzo finale.

Quanto costa un sito Web

Con tutte queste informazioni a disposizione, e dopo esserci schiariti un po’ le idee, possiamo affidare la realizzazione del sito ad una web agency o un professionista freelance. Naturalmente dovremo anche riflettere sulla scelta del dominio (anche dell’hosting, se non lo propone chi lo realizza).

Far arrivare visitatori al nostri sito web.

Un compito più impegnativo sarà invece quello di far arrivare il pubblico sulle nostre pagine. Per ottenere visite esistono diverse strategie.

La prima è quella di affidarci alla pubblicità, tradizionale o sul web. Ma esiste anche un’altra possibilità, sicuramente più economica ma che richiede un lavoro costante. Si tratta del SEO (Search Engine Optimization), ovvero la configurazione della pagina e dei suoi contenuti in modo tale che venga mostrata ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca (Google su tutti). Per fortuna anche questo compito può essere esternalizzato.

Questi sono i passi che dovremo seguire per creare una pagina web, un viaggio che aprirà nuovi orizzonti. E come ogni viaggio bisogna iniziare dal primo passo.

Non ti è venuta la curiosità di verificare quanto costa un sito web? Anzi, il tuo sito web.


Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.