Quanto costa un sito Web?

Quanto costa un sito Web?

Ormai tutti sono consapevoli dell’importanza di avere una propria presenza in rete. In particolare per un’attività commerciale questa è diventata una necessità imprescindibile. Tuttavia, per cogliere appieno le possibilità offerte dalla rete, non è sufficiente una pagina statica che funga da semplice vetrina, ma è necessario pensare al proprio sito web come un mezzo per raggiungere nuovi clienti e fidelizzare gli attuali, nonché come uno strumento per gestire efficientemente le diverse procedure interne.

Esistono molte risorse gratuite reperibili online per la creazione di siti internet. Tuttavia le loro potenzialità sono molto ridotte e sono utili solo per la realizzazione di una pagina basica. Nel caso di una realtà aziendale è meglio pensare ad un sito più elaborato, capace di adattarsi alle necessità della propria attività e diventare un vero e proprio strumento di lavoro. Si possono creare siti web di diverse tipologie a seconda delle proprie esigenze: un negozio online, un blog aziendale, una piattaforma che sia utile per snellire le procedure interne. Per ottenere un prodotto di qualità è bene quindi esternalizzarne la realizzazione affidandola ad un professionista. Ma quanto costa un sito web cucito su misura del proprio business?

Quanto costa un sito Web

Il budget da prevedere per creare un sito web dipende da vari fattori, principalmente dalle funzionalità che dovremo integrare. Iniziamo selezionando quelle che vogliamo che siano presenti sul nostro sito in base alle azioni che l’utente (interno od esterno) dovrà compiere durante la navigazione. In questo modo, al momento di rivolgerci ad un professionista, sapremo descrivere con precisione il progetto che abbiamo in mente.

Riuscire ad avere un’idea precisa di quanto costa un sito web può non essere facile, soprattutto se non conosciamo bene il settore ed i prezzi dei vari servizi che andremo a chiedere (programmazione, design, ERP, SEO). Per aiutare chiunque sia interessato alla creazione di un sito web, per sé o per la propria attività commerciale nasce lo strumento “Quanto costa un sito web”, che dà la possibilità di calcolare il costo di realizzazione in pochi passaggi, selezionando le funzionalità e le caratteristiche di cui si ha bisogno. In pochi minuti si otterrà un preventivo in linea con i costi attuali del mercato.

Questo pratico strumento che vi aiuterà a rispondere alla domanda “Quanto costa creare un sito web?” è stato ideato da Yeeply, una piattaforma spagnola di sviluppo di applicazioni e siti web.

Per ottenere il preventivo si dovrà solo rispondere ad alcune domande sulle caratteristiche che dovrà avere il nostro sito come ad esempio se sia necessaria la creazione di un design, se vogliamo una pagina multilingue, se desideriamo che gli utenti vi possano accedere anche da altri dispositivi portatili come smartphone o tablet. Possiamo anche prevedere l’integrazione di un sistema di pagamento o un’area riservata con login. Ognuno di questi elementi influirà, in diversa misura, sul prezzo finale.

Quanto costa un sito Web

Con tutte queste informazioni a disposizione, e dopo esserci schiariti un po’ le idee, possiamo affidare la realizzazione ad un programmatore. Naturalmente dovremo anche dedicarci alla scelta del dominio e dell’hosting.

Un compito più impegnativo sarà invece quello di far arrivare il pubblico sulla nostra pagina. Per ottenere visite esistono diverse strategie. La prima è quella di affidarci alla pubblicità, tradizionale o sul web. Ma esiste anche un’altra possibilità, sicuramente più economica ma che richiede un lavoro costante. Si tratta del SEO (Search Engine Optimization), ovvero la configurazione della pagina e dei suoi contenuti in modo tale che venga mostrata ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca (Google su tutti). Per fortuna anche questo compito può essere esternalizzato.

Questi sono i passi che dovremo seguire per creare una pagina web, un viaggio che aprirà nuovi orizzonti. E come ogni viaggio bisogna iniziare dal primo passo. Non ti è venuta la curiosità di verificare quanto costa un sito web, anzi, il tuo sito web?

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *