Recuperare foto Whatsapp

Whatsapp è senza dubbio l’ applicazione di messaggistica più utilizzata al momento. È opportuno impostare in modo corretto il backup automatico per avere a disposizione in ogni momento i propri dati. Nel caso in cui ce ne fosse bisogno, potremmo recuperare foto Whatsapp?

Ovviamente la risposta non può non essere affermativa. Ci sono diversi metodi per poter recuperare foto Whatsapp. Ora andrò a spiegarti più nel dettaglio come fare.

Recuperare foto Whatsapp facendo un backup automatico

Puoi recuperare foto Whatsapp semplicemente impostando correttamente un backup dei dati dell’ applicazione. Apri Whatsapp e clicca sui 3 puntini in alto a destra, poi su ” Impostazioni “, poi su ” Chat “ ed infine su ” Backup delle chat “.

A questo punto puoi vedere come configurare il backup di Whatsapp. Grazie al pulsante verde puoi effettuare immediatamente il backup. Il sistema ti fornisce data e ora di quando è stato effettuato l’ ultimo backup e soprattutto se è stato fatto in Cloud o in locale.

Nella seconda parte della schermata puoi decidere se effettuare il backup solo quando lo smartphone è connesso ad una rete wifi ( per evitare un consumo eccessivo di dati ). Puoi decidere la frequenza con la quale effettuare il backup e se includere i video nel backup.

Non puoi estrapolare le foto manualmente da un backup automatico di Whatsapp ma potrai recuperare tutte le chat immediatamente. Per poterlo fare dovrai semplicemente disinstallare l’ applicazione e installarla da capo. Segui tutte le indicazioni del sistema e in automatico Whatsapp ripristinerà l’ ultimo backup effettuato. A questo punto avrai accesso alle tue vecchie foto.

Recuperare foto whatsapp

Recuperare foto Whatsapp con un backup manuale

La valida alternativa è quella di copiarti tutte le foto manualmente. Per prima cosa devi individuare la cartella delle foto di Whatsapp. La cartella Whatsapp images si può facilmente trovare utilizzando un qualsiasi file manager di Android. Devi cercare all’ interno della cartella ” Immagini “ la cartella ” Whatsapp images “.

Recuperare foto Whatsapp

Recuperare foto con un’ applicazione

Per recuperare foto Whatsapp puoi utilizzare l’ applicazione DiskDigger. Non mi voglio dilungare troppo parlando di questa soluzione perchè la sconsiglio, in quanto, i mezzi che ci mette a disposizione Whatsapp sono già sufficienti e perchè dovresti effettuare una root del telefono. Da qualche tempo a questa parte, gli sviluppatori di Whatsapp hanno modificato il modo di gestire lo spazio nei propri server. Mentre se prima cancellavi una foto da una chat, questa era persa per sempre, ora basta cliccare nuovamente sull’ anteprima della chat per riscaricarla di nuovo.

Ad ogni modo, non dimenticare mai che, tutte le chat che si trovano in un backup, sia locale che in cloud, non sono protette dalla crittografia end to end, quindi ti consiglio di utilizzare password sicure per l’ archiviazione.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Inviare Foto non compresse su WhatsApp

Come spiare i messaggi su WhatsApp

Come non farsi spiare WhatsApp

Trasferire Chat Whatsapp da Android a iOS e viceversa

Errore -11 WhatsApp: Come Risolvere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.