Recuperare SMS cancellati Android e iOS

Recuperare SMS cancellati Android e iOS

Hai cancellato per sbaglio un SMS importante e sei nel panico? Tranquillizzati, come ti ho già detto più volte “tutto, o quasi tutto si risolve”. In questo articolo infatti ti spiego come recuperare SMS cancellati su Android o iOS con dei software fatti apposta per questo scopo.

L’unica variante che potrebbe influire sull’efficacia effettiva nel recuperare SMS cancellati è la tempistica con cui agite, perché quando cancellate un SMS in realtà quest’ultimo rimarrà in una piccola porzione di memoria finché non verrà sovrascritta durante l’utilizzo dello smartphone (più aspettate e più scrivete dati nel vostro smartphone, meno saranno le possibilità di recuperare SMS cancellati).

Recuperare SMS cancellati Android e iOS

recuperare sms cancellati

Passiamo all’opera, vi mostro 3 software che fanno al caso vostro:

– Easeus Mobisaver per Android – iOS

– Coolmuster per Android – iOS

– Wondershare Dr. Fone per Android – iOS

Sono tre programmi con qualche funzione diversa l’uno dell’altro, ma che fanno esattamente la stessa cosa: Scansione e recupero SMS cancellati. Vediamo come fare.

Procedimento:

1) Per prima cosa scegliete uno dei 3 programmi che vi ho segnalato (sono tutti e 3 validi), installatelo ed apritelo.

2) Solo per Android, se avete iOS passate al punto 3: Prendete poi il vostro smartphone andate su Impostazioni –> Info del telefono e fate più volte Tap sulla scritta Numero Build finchè vi compare il messaggio che siete diventati Sviluppatori. A questo punto tornate indietro ed entrando nel menù Opzioni Sviluppatore abilitate la voce Debug USB.

3) Con il programma per recuperare SMS cancellati in esecuzione, collegate il vostro smartphone al PC e seguite la procedura guidata che effettuerà in primo luogo una scansione e poi vi mostrerà gli SMS trovati.

4) Ora potrete scegliere quali SMS ripristinare e potrete salvarli sia sullo smartphone che sul PC.

Veramente molto semplice vero? Inoltre, c’è un detto che dice: “Meglio prevenire che curare”, perciò vi consiglio di usare l’APP SMS Backup & Restore per Android che vi consente di creare Backup per tenere i vostri SMS sempre al sicuro e poterli poi ripristinare in modo ancora più semplice e veloce. Per iOS invece oltre ad iTunes, dove poter fare il backup completo del tuo dispositivo, ti consiglio iBackupBot.

Potrebbero anche interessarti:

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Un pensiero su “Recuperare SMS cancellati Android e iOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *