Ripristinare desktop su Windows 10

Ti è mai capitato di non poter visualizzare il desktop del tuo PC in modo corretto? Sono sicuro che avrai pensato subito al peggio. Mantieni il sangue freddo perchè, la maggior parte delle volte, questo è un problema risolvibile in poco tempo. Per le poche volte nelle quali il problema è più grave, i tuoi files dovrebbero comunque essere al sicuro. Ora ti spiegherò come poter ripristinare desktop su Windows 10.

Ripristinare desktop su Windows 10, cambia la modalità di Windows

Fondamentalmente, Windows può essere utilizzato in 3 modalità differenti.

  • Modalità desktop: E’ la classica modalità che viene utilizzata sui PC e sui notebook. In questa modalità, ovviamente, avrai il desktop visibile con tutte le tue icone ed i tuoi software.
  • Modalità tablet: In questa modalità vedrai solo ed esclusivamente il menu Start. In questo menu avrai visibili tutte le applicazioni installate sul sistema operativo.
  • Modalità automatica: In questa modalità, Windows analizza l’ hardware che hai a disposizione e, fondamentalmente sceglie in autonomia se avviare Windows in modalità desktop o tablet.

Quando non riesci a visualizzare il tuo desktop, al 99% dei casi, hai impostato la modalità tablet, oppure in automatico Windows ha deciso che l’ hardware che hai nel tuo PC sia adeguato solo per la versione tablet. Ora devi cambiare manualmente questa modalità.

 Per prima cosa clicca sul tasto ” Start “, poi sull’ icona dell’ ingranaggio ( impostazioni ). Adesso clicca su ” Sistema “ ed infine, nel menu a sinistra, clicca su ” Modalità tablet “. A questo punto puoi vedere i quale modalità è impostato il tuo PC. Generalmente, di default è impostato sulla modalità automatica. Impostalo in modalità desktop. A questo punto riavvia il PC e controlla se vedrai finalmente il tuo desktop. 

ripristinare desktop

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Touchpad non funziona più su Windows 10

Problema stampante Windows 10, il PC si riavvia

Windows 10X, un S.O. adatto a tutti i PC

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.