Ripristino Windows 10: Come Eseguirlo
Windows 10 include una funzione che permette di effettuare un reset del sistema operativo, funzione rivista e migliorata da Windows 8.1.
La funzione di Ripristino di Windows 10 è la soluzione ideale per riportare il sistema operativo nel momento esatto in cui era stato installato, eliminando quindi tutti i problemi e i malfunzionamenti che sono avvenuti dopo.
Molto utile la possibilità di decidere se tenere i file personali oppure cancellare tutto. Nel caso si decida di rimuovere tutto, i file verranno cancellati in modo sicuro (wipe). Vediamo come effettuare il Ripristino.
Ripristino Windows 10 da sistema operativo
Procedimento:
1) Per avviare il Ripristino Windows 10 dovrete scrivere Opzioni di ripristino nella barra di ricerca in basso a sinistra
2) Ora alla voce Reimposta il PC premete sul pulsante Per iniziare
3) Ora potrete scegliere tra:
- Mantieni i miei file – Windows conserverà i file del’utente e reimposterà solamente il sistema operativo (consigliato comunque un backup preventivo)
- Rimuovi tutto – Windows reimposterà il sistema operativo sovrascrivendo tutti i file
Se il sistema non si avvia…
Se il vostro sistema operativo non si avvia dovrete far avviare il menu di boot.
Procedimento:
1) Dopo 3 avvii mancati di Windows 10 si dovrebbe avviare il menu di boot, in caso non succedesse riavviare il PC per 3 volte di fila alla comparsa del logo di Windows 10
2) Una volta avviato il menu di boot selezionate Risoluzione dei problemi e successivamente Reimposta il PC
3) Ora come succede in ambiente Windows, potrete scegliere tra:
- Mantieni i miei file – Windows conserverà i file del’utente e reimposterà solamente il sistema operativo (consigliato comunque un backup preventivo)
- Rimuovi tutto – Windows reimposterà il sistema operativo sovrascrivendo tutti i file
Ripristino Windows 10 pulito senza Software inutile
Se il sistema operativo Windows 10 che andrete a ripristinare non era stato installato o aggiornato da voi, potreste trovarvi del software o delle App inutili in origine preinstallate sul vostro PC. Vediamo quindi come ripristinare Windows 10 in modo pulito.
Procedimento:
1) Scaricate il software gratuito Refresh Windows Tool (sviluppato da Microsoft)
2) Apritelo e selezionate la voce Niente per eseguire un Ripristino Windows 10 con un installazione pulita
3) Aspettate la fine del ripristino e all’avvio di Windows verranno installati automaticamente i driver necessari
Subito dopo il ripristino Windows 10 vi consiglio di digitare Verifica disponibilità aggiornamenti nella barra di ricerca in basso a sinistra, per verificare subito la presenza di aggiornamenti ed in caso installarli.
Potrebbero anche interessarti: