Ruotare schermo PC, utile in alcuni casi

Ruotare schermo PC, utile in alcuni casi

Ogni tanto, qualche utente lamenta il fatto che il proprio schermo del PC sia ruotato. Ovviamente risulta impossibile utilizzare lo schermo al contrario, anche perchè anche il mouse deve essere utilizzato al contrario. La maggior parte delle volte, avviene che, a causa di una pressione involontaria su una determinata combinazione di tasti, lo schermo venga capovolto. A volte può essere utile ruotare schermo PC. Mi riferisco al caso in cui tu volessi appendere lo schermo del PC sul soffitto ( in stile pipistrello ). In quel caso devi per forza ruotare schermo PC. Vediamo come si fa e soprattutto come si può rimettere dritto.

Ruotare schermo PC, niente di più facile

Puoi decidere di ruotare schermo PC in 2 metodi, entrambi molto semplici da attuare. Nel primo caso devi premere contemporaneamente i tasti CTRL e ALT e poi devi premere su una delle frecce direzionali. Ovviamente se premi la freccia rivolta verso il basso, potrai capovolgere lo schermo. Questo è il metodo consigliato nel caso in cui tu abbia già il desktop capovolto e volessi ripristinarlo. Farlo dalle impostazioni video diventerebbe un’ impresa, invece così ti basterebbe cliccare CTRL + ALT + freccia in su.

Il secondo modo per ruotare lo schermo del PC è dalle impostazioni della scheda video. In questo caso clicca sulla freccetta rivolta  verso l’ alto che trovi in basso a destra per espandere il menu dei programmi in esecuzione. Ora individua l’ icona della grafica. Nel mio caso è Intel HD Graphic ma questo dipende dal modello della scheda video che possiedi. Clicca con il tasto destro sull’ icona della grafica e seleziona ” Opzioni Grafiche “, poi ” Rotazione “ ed infine, per capovolgere lo schermo seleziona ” Ruota di 180 gradi “. Per riportarlo alla normalità dovresti cliccare su ” Ruota di 0 gradi “.

ruotare schermo pc

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Assemblare un PC, da dove partire?

Componenti PC gaming, quale scegliere?

Mettere password al PC, tutti i modi

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *