Salvare Foto Instagram su Android e iOS

Sicuramente se vi trovate qua è perché siete stati travolti dalla moda di Instagram e vi siete registrati al social network preferito dagli adolescenti e non solo. Allora immagino che sarete interessati a salvare foto Instagram, vostre o quelle dei vostri amici, in modo da poterle visualizzare in qualsiasi momento dalla galleria dello smartphone, e quindi senza il bisogno di essere connessi ad internet.

Purtroppo infatti non si possono salvare foto Instagram direttamente dall’App, ma esistono diverse App e diversi metodi per risolvere questa restrizione e ottenere le foto da Instagram sul tuo smartphone o PC. Vediamo come fare!

Salvare Foto Instagram tramite siti e App di terze parti.

salvare foto instagram

Precisazioni e consigli:

Il motivo per il quale non si possono salvare foto direttamente da Instagram? Semplice, per proteggere il copyright sulle foto. Questo può essere un problema per chi vuole salvare foto Instagram sul proprio dispositivo, ma è anche una protezione in più per le persone che vogliono rubare le tue foto.

  • Non salvare e non utilizzare le foto di un altra persona per trarne profitto
  • Quando condividete la foto di qualcuno, ricordatevi sempre di segnalare il suo nome
  • È vietato vendere foto scaricate da altri ad agenzie pubblicitarie, solo Instagram può farlo

Procedimento:




1) Siti non affiliati a Instagram: Cerca su Google e troverai tantissimi siti. Ti basterà cercare le foto che vuoi scaricare, cliccarci sopra e premere il tasto per salvare le immagini. Una cosa molto utile è il fatto che questi siti possono essere utilizzati anche su smartphone.

2) Scaricare App per salvare foto Instagram: Le App sono disponibili per Android e per iOS. Ti chiederanno in primis di effettuare il login su Instagram e dopodiché potrai scaricare qualsiasi foto tu voglia da instagram attraverso l’App stessa.

Alcune di queste App non sono disponibili per tutti gli aggiornamenti dello smartphone, quindi dovrete provare alcune e trovare quella che funziona con il vostro dispositivo.

Le migliori App a mio avviso (anche se ce ne sono altre), che svolgono questo servizio sono:

Per AndroidInstaSave e OGInsta+

Per iOS: Savegram (Tweak di Cydia scaricabile dalla repository di BigBoss, necessita di Jailbreak) e Digi.Me

Salvare Foto Instagram utilizzando instagram.com

1) Effettua il login su Instagram.com e trova la foto che vuoi scaricare. Puoi vedere l’account di qualsiasi utente attraverso il sito anche se non sei suo amico, basta inserire l’username della persona in questione dopo l’url.
es. “http://instagram.com/___________” (nello spazio inserire l’username).

2) Se vuoi salvare una foto clicca i 3 puntini in basso a destra (di solito sono li) di ogni immagine e premi su “vai alla pagina della foto” per salvarla facilmente.

3) Su Firefox, ti basterà aprire l’immagine da sola. Per farlo premi col il tasto destro del mouse su di essa e clicca su “vedi l’immagine in background”, così facendo vedrai solo l’immagine e potrai salvarla facilmente.

Salvare Foto Instagram facendo un backup delle tue foto di Instagram

Come alternativa a tutti i metodi qui descritti, puoi utilizzare un sito di backup per salvare le foto tutte insieme. Ci sono molti siti che ti permettono di farlo, dandoti un backup sicuro contenente le tue foto. Questo serve per conservare una copia di tutte le tue foto nel caso cancellassi Instagram. Degli ottimi siti per salvare immagini online sono Instaport e FrostBox.

Puoi scegliere il metodo di esportazione, salvare le tue foto come un file zip oppure inviarle al tuo account di Flickr o Facebook. Per esportare ci metterà un po, a seconda dal numero di immagini che vuoi salvare. Quando il processo sarà finito, avrai una cartella con tutte le tue immagini di Instagram.

Un altra cosa utile è dire ad Instagram di salvare una copia delle foto prima che tu aggiunga dei filtri:

  • Apri il tuo profilo cliccando sul pulsante in silhouette nell’angolo in basso a destra dell’App.
  • Clicca sull’icona ingranaggio nel tuo profilo per accedere alle impostazioni.
  • Scorri tra le impostazioni e metti su ON la voce “abilita foto originali”.

Potrebbero anche interessarti:

1 thought on “Salvare Foto Instagram su Android e iOS

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.