Samsung Galaxy S6 e S6 EDGE: novità, uscita e prezzo

Ebbene si, Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge sono design elegante e funzionale allo stesso tempo, con importanti innovazioni ed elevate prestazioni. Il corpo, realizzato in Gorilla Glass 4, vanta un bellissimo design ed è stato realizzato utilizzando la tecnologia di stampaggio nel vetro garantendo uno spessore di soli 6.8 mm per 138g nel Galaxy S6 e di 7.0 mm e 132g per il Galaxy S6 Edge.

Galaxy S6

Caratteristiche Galaxy S6 e S6 EDGE

Galaxy S6 ha un display da 5.1 pollici Quad HD (2560 x 1440 pixel, 557 PPI e 600 cd/m2) Super AMOLED con Gorilla Glass 4. Come l’anno scorso, il top-di-gamma verrà accompagnato dal fratello Galaxy S6 Edge con un display curvo che si piegherà su entrambi i bordi dello smartphone. A differenza del Galaxy S5 Edge, quest’ultima generazione possiede una doppia curvatura dello schermo, consentendo una gradevole sensazione al tatto durante l’utilizzo quotidiano e una migliore interazione col dispositivo, facilitando l’accesso alle notizie in tempo reale e ad altre informazioni impostate. Con la funzione People edge, lo schermo curvo infatti si illumina quando si riceve una chiamata o una notifica.

Tutti e due gli smartphone sono dotati di un SoC Samsung Exynos octa-core a 64-bit e 14nm, su cui però l’azienda coreana non rivela molte informazioni, limitandosi a sottolineare che sarà più veloce ed efficiente degli Exynos attuali (eh be menomale). Sui due smartphone è prevista una fotocamera posteriore da 16 megapixel con stabilizzazione ottica ed una anteriore da 5 megapixel con supporto HDR. Connettività senza-fili: WiFi 802.11ac, Bluetooth, NFC, un ricevitore IR e LTE Cat.6. Come previsto, Samsung ha deciso di utilizzare un nuovo sistema di memoria LPDDR4 e una unità flash UFS 2.0, per garantire prestazioni più elevate in lettura/scrittura rispetto alla eMMC e con un minore consumo energetico. Al contrario dei vecchi Galaxy però, i nuovi Galaxy S6  e S6 Edge non supportano schede di memoria o MicroSD, quindi la loro memoria interna non potrà essere estesa.

La batteria sarà integrata e si ricaricherà più velocemente rispetto al passato grazie alla tecnologia “Ricarica immediata”. La velocità di ricarica è 1.5 volte superiore rispetto ai modelli precedenti e garantisce un’autonomia fino a 2 ore di riproduzione video HD dopo soli 10 minuti di ricarica (strabiliante!). I due smartphone, inoltre, sono compatibili con qualsiasi caricabatteria senza fili disponibile sul mercato che supporti gli standard WPC (Qi) e PMA (Rezence). Basterà semplicemente appoggiare il proprio Galaxy S6 su un caricatore wireless per ricaricarlo.

Galaxy S6

Entrambi gli smartphone Samsung integrano KNOX, la piattaforma di sicurezza mobile end-to-end in grado di offrire una protezione completa in tempo reale contro attacchi di malware e altre minacce. Il potenziato sistema di protezione KNOX e Mobile Device Management (MDM), rende i due dispositivi idonei per un utilizzo aziendale, consentendo una più sicura e protetta gestione dei dati sensibili. Inoltre, in caso di furto o smarrimento, l’applicazione Find My Mobile permette di localizzare in tempo reale lo smartphone e di proteggere le informazioni personali grazie alla funzione Blocco Riattivazione per il controllo da remoto. L’avanzato scanner di impronte digitali inoltre garantisce l’immediata autenticazione del proprietario del dispositivo per salvare i dati criptati in una memoria interna sicura. Questi accorgimenti per la sicurezza torneranno utili per l’utilizzo del nuovo servizio Samsung Pay che, come Apple Pay e Google Wallet Pay, consentirà di effettuare acquisti con lo smartphone in qualsiasi luogo che accetti pagamenti NFC.

Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 edge saranno disponibili in Italia a partire dal 10 Aprile nelle versioni da 32 e 64 GB, inoltre da metà Marzo sarà possibile pre-ordinare entrambi gli smartphone presso i principali rivenditori di elettronica e presso gli operatori telefonici. Saranno disponibili nei colori White Pearl (Bianco Perla), Black Sapphire (Nero Zaffiro), Gold Platinum (Oro Platino) per entrambi i dispositivi, Blue Topaz (Blu Topazio, solo Galaxy S6) e Green Emerald (Verde Smeraldo, solo Galaxy S6 edge).

Al momento non è possibile conoscere i prezzi ufficiali, ma sono ipotizzabili cifre piuttosto elevate. In base alle indiscrezioni trapelate a fine febbraio, i prezzi per il Galaxy S6 dovrebbero essere 749 euro (32 GB), 849 euro (64 GB) e 949 euro (128 GB), mentre per il Galaxy S6 edge bisognerà probabilmente aggiungere altri 100 euro.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.