Scaricare musica con Nuclear gratuitamente

Diciamo la verità, molti di noi cercano o hanno cercato modi alternativi per scaricare la musica che ci piace in modo totalmente gratuito.

Ebbene è stato presentato un nuovo software libero opensource, disponibile per Windows, macOS e linux, che permette il download di musica appoggiandosi ad alcune delle principali piattaforme di streaming gratis.

Il programma che dà la possibilità di scaricare musica di ogni genere si chiama Nuclear e mette a disposizione un archivio vastissimo. Ma sorge una domanda, com’è possibile trovare e scaricare musica se, da quanto sembra, gli sviluppatori di Nuclear non hanno nessun tipo di accordo commerciale?

Scaricare musica con Nuclear gratuitamente

scaricare musica con nuclear

La risposta è presto detta.. il software di cui stiamo parlando usa i siti per scaricare musica gratis più famosi e ne combina gli archivi, formandone uno molto più vasto e facilmente accessibile.

Il software Nuclear è basato sul famoso Electron, framework opensource sviluppato da GitHub, che permette a tutti di creare una propria applicazione con le varie interfacce utente utilizzando componenti progettati originariamente per il web.

Nuclear permetterà agli utenti di scaricare musica gratis basandosi sui più famosi cataloghi che sono liberamente accessibili dagli utenti, aggiungendo ai brani informazioni prese da sorgenti come Last.fm e Discogs.

Per utilizzare questo software vi basterà scaricarlo dalla pagina ufficiale di GitHub scegliendo la versione adatta per il vostro sistema operativo. Punto di forza è il suo motore di ricerca, che come già detto può vantare un catalogo gigantesco e lo possibilità di creare delle playlist personalizzate. Inoltre direttamente dalla dashboard potrete accedere ai brani del momento, notizie, eventi e molto altro.

scaricare musica con nuclear

L’autore di Nuclear ha dichiarato di voler trasformare la sua creazione in un software per scaricare musica gratis (infatti se vedete è già pronta la sezione Downloads nella colonna di sinistra) e a breve saranno attivate le classifiche (Charts) con le canzoni più amate ed ascoltate.

L’unico dubbio che sorge a tutti è: scaricando musica da questo software, non compio un atto di pirateria? nonostante il programma non prende materialmente il possesso delle canzoni, visto che è considerato un motore di ricerca e non è a fine di lucro, è anche vero che su tantissime piattaforme di streaming è vietato a tutti gli utenti il download senza il consenso.

Bisognerà quindi attendere per avere la risposta definitiva, anche se è praticamente certo che a breve verrà inserita la possibilità di scaricare musica con nuclear, nonostante il software è ancora in fase di pre-alpha, cioè significa che non è ancora una versione definitiva e che potrebbe avere dei problemi di malfunzionamento.

Dal link che vi ho fornito però, quando uscirà una versione aggiornata potrete scaricarla.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.