Screenshot Windows 10: Ecco come farli

Screenshot Windows 10: Ecco come farli

Avete bisogno di effettuare uno screenshot Windows 10 ma non sapete come fare? Ve lo spiego subito. Ci sono più modi per “catturare” una foto dello schermo senza ricorrere a software di terze parti.

Utilizzando per l’appunto delle funzioni integrate nel sistema che vi permetteranno di effettuare screenshot Windows 10 utilizzando delle combinazioni sulla tastiera e non solo. Questi procedimenti, o per lo meno la maggior parte, sono validi anche su Windows 7, 8 ed altre versioni meno recenti. Vediamo subito come fare!

Screenshot Windows 10: Ecco come farli

screenshot windows 10

Screenshot veloce senza salvataggio

Il procedimento più rapido è senz’altro questo, in quanto con un solo tasto andrete ad effettuare uno screenshot Windows 10 in modo veloce. Una volta premuto il tasto Stamp infatti, non vedrete succedere nulla, ma in realtà lo screenshot è stato memorizzato e per vederlo vi basterà aprire Paint e premere Ctrl + V per incollarlo e salvarlo come foto.

P.S: In alcuni Notebook per poter funzionare, il tasto Stamp dovrà essere premuto insieme al tasto Fn.

Screenshot con salvataggio immediato

Un altro rapido procedimento è quello di salvare immediatamente uno screenshot Windows 10 in fomrato PNG premendo due tasti insieme, ovvero il Tasto Windows + Stamp. Premendo questa combinazione vedrai lo schermo lampeggiare per un instante il che significa che lo Screenshot Windows 10 è stato effettuato. L’immagine appena salvata si trova nel percorso C:\Utenti\(nome utente)\Immagini\Screenshot. Probabilmente questa è la soluzione migliore per salvare uno screenshot.

P.S: Se non funziona probabilmente dovrete premere anche il tasto Fn insieme al Tasto Windows + Stamp.

Screenshot con Strumento di Cattura

screenshot windows 10

Strumento di cattura non è altro che una piccola funzione integrata nel sistema operativo che vi permetterà di effettuare screenshot leggermente personalizzati, potendo infatti selezionare anche solo una parte dello schermo e non tutta la schermata. Puoi avviarla scrivendo strumento di cattura nella barra di ricerca in basso a sinistra oppure nel percorso Start → Tutte le app Accessori Windows.

Una volta avviato lo strumento di cattura premete su Nuovo per avviarlo. Potrete utilizzare le funzioni Cattura rettangolare, cattura schermo intero, cattura finestra e cattura formato libero. Una volta effettuato lo screenshot Windows 10 potrete salvarlo come file Jpeg, Gif, PNG o HTML.

Screenshot di una singola Finestra

Invece per effettuare lo screenshot Windows 10 di una singola finestra dovrete premere i tasti Alt + Stamp con la finestra in evidenza. Una volta fatto dovrete aprire Paint e incollare con Ctrl + V

P.S: Se non funziona probabilmente dovrete premere anche il tasto Fn insieme al tasto Alt + Stamp.

Potrebbero anche interessarti:

 

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *