Server in azienda : ecco l’Hardware consigliato

Siete determinati a proseguire con l’idea di avere il server fisicamente in azienda?
Allora possiamo procedere nella ricerca dell’hardware da acquistare per il server.
Considerando che stiamo parlando di acquisti aziendali, probabilmente avrete già un vostro fornitore da cui acquistare tutto il necessario, se così non fosse, Amazon ci è di grande aiuto.
Le ragioni sono ormai conosciute: resi senza problemi in 30 giorni, supporto istantaneo via chat e telefono, consegne in tempi brevi e una buona scelta di prodotti. Ultimamente è stata aggiunta anche la possibilità di rateizzare alcuni pagamenti.
Abbiamo proposto due possibilità, una acquistando un server già pronto, il Dell PowerEdge, in grado di soddisfare le richieste di un’azienda piccola ma che sfutta molto l’uso di un server aziendale, e una acquistando i componenti separatamente per poi assemblarli, orientata alla realizzazione di un server sicuramente meno prestante del Dell PowerEdge ma capace di far fronte ad un uso moderato, con componenti moderni e dal buon rapporto prestazioni / prezzo / elettricità utilizzata.
Nel primo caso, cercando di rientrare in costi non esagerati, troviamo un PowerEdge ricondizionato in ottimo stato.
Sotto il cofano abbiamo:
- Due CPU exa-core Intel Xeon E5-2630L a 2,5GHz
- 32GB RAM
- 6TB di storage, diviso in due harrd disk da 3TB
Se invece preferiamo l’acquisto dei singoli componenti, possiamo orientarci verso una soluzione basta su CPU AMD Ryzen 3400G, in grado di offrire ottime prestazioni ad un prezzo contenuto.
AMD Ryzen 3400G
Scheda Made ASRock 90-MXB8F0 con chipset B450M
16GB RAM DDR4 3000MHz GSkill CL16
Due hard disk Weste Digital Blu da 1TB
Un SSD da 500GB Samsung EVO 860
Case Corsair Carbide 200R
Alimentaotre Be Quiet! Straight Power 11 da 550W
La scelta dei componeti è orientata alla qualità e alla durata di ogni singolo hardware. La proposta dell’SSD insieme all’hard disk è per rendere il sistema estremamente reattivo, usando lo spazio della veloce SSD per il sistema operativo e i servizi software più utilizzati.
Gli hard disk, dalla moderata capienza di due TB, possono essere sostituiti con dischi più grandi così da avere più spazio di archiviazione.
Il prezzo finale si aggira a meno della proposta pre assemblata, a cui dovremo aggiungere eventualmente ulteriori costi se desideriamo una configuazione più prestante.