Smartphone: quali sono le attività più diffuse con il telefonino?
Non è un segreto che gli smartphone abbiano conquistato la nostra quotidianità, entrando a gamba tesa sulle abitudini di tutti noi.
Li usiamo per comunicare, per divertirci, per lavorare, per informarci e per fare molte altre cose. Ma quali sono le attività più popolari che svolgiamo con i nostri telefoni?
Si tratta di un argomento che merita senza ombra di dubbio un approfondimento.
Lo smartphone per telefonare e messaggiare
Potrebbe sembrare scontato, ma lo smartphone viene usato in primo luogo per telefonare e per messaggiare con le altre persone. Sebbene oggi la connessione al web sia diventata per molti indispensabile, in realtà c’è chi ancora usa questo dispositivo soltanto per effettuare e ricevere le chiamate, e per scambiarsi SMS.
Non a caso, sul mercato si possono trovare diverse tariffe telefoniche senza Internet, adatte appunto per chi non ha bisogno di una connessione attiva sul proprio telefonino.
Il telefonino per informarsi e leggere le news
Ovviamente lo smartphone viene spesso utilizzato per informarsi e per leggere le notizie online, visitando le varie testate oppure approfittando delle notifiche push.
Il cellulare ha di fatto sostituito i quotidiani, ed è diventato una sorta di edicola tascabile. Utile per informarsi 24 ore su 24 e per leggere le news in tempo reale.
Molti usano il cellulare anche per controllare le previsioni meteo, per approfondire le guide sulle proprie passioni, dal giardinaggio alla cucina.
Lo smartphone per comunicare via social
Anche i social network vengono spesso utilizzati accedendo ai propri profili (e a quelli degli altri) con lo smartphone.
I social media più utilizzati sono Facebook, Instagram e Twitter, ma negli ultimi tempi anche TikTok ha conquistato un posto al sole in questa speciale classifica.
Oggi molti giovani e meno giovani usano i telefoni per girare brevi video e per condividerli su queste piattaforme, e c’è ovviamente chi lo fa non solo per svago, ma anche come professione.
Giocare ai videogiochi da mobile
Oggi lo smartphone viene utilizzato anche come console portatile, per merito di hardware sempre più potenti e di alcuni accessori specificatamente realizzati per questo scopo.
Basta farsi un giretto negli app store per trovare milioni di app di gaming, molte delle quali davvero avanzate. Ci sono addirittura persone che giocano da mobile a livello professionale, partecipando a tornei e vincendo dei premi in denaro.
Video e musica in streaming sullo smartphone
Negli ultimi anni, i servizi di streaming come Netflix, Spotify e Amazon Prime Video hanno conosciuto un vero e proprio boom in termini di popolarità.
Ed è proprio grazie allo smartphone che possono essere utilizzati ovunque e in qualsiasi momento, senza dover necessariamente rimanere incollati allo schermo del televisore o del computer.
Basta aprire l’app, scegliere ciò che si desidera guardare o ascoltare, e dare il via alle danze.
Chiaramente servirà un abbonamento a pagamento per molti di questi servizi, ma esistono anche delle piattaforme gratuite, che danno la possibilità di trovare varie opzioni in quanto a musica e film in streaming.