SpeedTest per verificare connessione internet

In questo momento i problemi legati alla velocità di connessione adsl e fibra ottica si stanno moltiplicando. Questo è dovuto al fatto che, le connessioni casalinghe, a causa della quarantena forzata, sono aumentate a dismisura e questo sta provocando delle vere e proprie saturazioni di banda. Quando hai difficoltà a navigare su internet, ti consiglio di effettuare uno SpeedTest. Lo SpeedTest è un’ operazione che può svolgere chiunque avvalendosi degli strumenti adatti. Vediamo come.

SpeedTest con Ookla

Uno degli strumenti migliori sul mercato per testare la velocità della propria connessione ad internet è il servizio messo a disposizione da Ookla. Per poter effettuare questa analisi, devi innanzitutto connetterti al sito ufficiale. L’ operazione che devi compiere è tra le più banali che ci possano essere. A questo punto, in mezzo alla pagina vedi un grande tasto dove c’è scritto ” Partire “, oltre che tutte le informazioni relative al tuo IP e al server del gestore telefonico. Dopo aver premuto sul tasto, il sito effettuerà l’ analisi e ti dirà la velocità attuale in Download e quella in Upload. 

SpeedTest

Questo procedimento è valido se utilizzi un PC o un notebook ma, se vuoi, esiste anche l’ applicazione per Android o iOS di Ookla. In questo caso puoi effettuare l’ analisi della tua rete anche dai tuoi dispositivi mobili.

Analizzare la rete grazie al proprio gestore

L’ analisi attraverso lo strumento messo a disposizione da Ookla è affidabile ma lo è ancora di più quello messo a disposizione dal proprio gestore telefonico. Non tutti i gestori telefonici danno la possibilità di effettuare un’ analisi della propria rete. Io ho avuto la possibilità di testare quello di Fastweb. Ebbene, per poterlo effettuare devi prima effettuare il login all’ interno di myfastpage, poi cliccare nel menu superiore su ” Il mio abbonamento “, poi su ” La mia connessione “. Adesso scorrendo la pagina devi cliccare su ” Avvia il test “ ( il tasto blu ). Nella schermata successiva clicca su ” Avvia “. Ora vedrai che Fastweb effettuerà il test della tua connessione. Una volta terminato ti verrà specificata la velocità in download e quella in upload.

speedtest

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Velocizzare uTorrent, download più rapidi

Come verificare la Velocità Internet e cosa fare se il contratto non viene rispettato

Misurare velocità ADSL

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.