Tecnologia Amoled: perchè viene usata tanto ?

AMOLED è l’acronimo di Active Matrix Organic Light Emitting Diodes. Una tipologia di OLED usata molto negli smartphone e più di recente anche in altri dispositivi elettronici.

Super AMOLED ne è un’evoluzione, realizzata da Samsung, integrando i sensori necessari a rendere lo schermo touch screen direttamente nel pannello e non in un ulteriore strato, migliorando alcune caratteristiche, come il contrasto incredibile di 100000:1 e un minor sforzo per gli occhi dell’utente.

In molti se lo saranno chiesto : perchè la Tecnologia Amoled viene usata tanto per smartphone, monitor e tv ?

Perché usare l’AMOLED?

I vantaggi sono diversi, vediamoli insieme. Prima di tutto, il pannello è più leggero di un normale LCD, in quando uno schermo LCD ha bisogno dello strato di visualizzazione realizzato in tecnologia LCD e uno strato per illuminare i pixel, realizzato in LED. Con l’AMOLED, sono gli stessi pixel ad essere già illuminati.

Grazie a questo aspetto tecnico, è possibile spegnere completamente l’illuminazione anche di un singolo pixel così come anche tenerne acceso solo uno.

È il motivo per cui i neri riescono ad essere così profondi, perché in realtà quella parte dello schermo è letteralmente non illuminata, cosa che in LCD, per ora, non è fattibile.

Inoltre, sempre a causa di questo aspetto, l’AMOLED è meno esoso di energie, non di tantissimo, ma sicuramente consuma meno corrente, e quindi batteria, degli schermi LCD.

Perché NON usare l’AMOLED?

Essendo realizzato con materiale organico tende ad avere un ciclo di vita molto breve rispetto all’LCD.

Parliamo comunque di tanto tempo, abbastanza per la vita di uno smartphone, sufficiente per un televisore acceso diverse ore al giorno.

Però soffre di burn-in: il burn-in è quell’effetto fastidioso che si verifica quando teniamo la stessa immagine fissa per tantissimo tempo.

Nel momento in cui cambieremo immagine, noteremo un’immagine fantasma di ciò che era visualizzato prima. Un po’ tutti i produttori di schermi hanno implementato tecnologie per ridurre al minimo questo problema, però purtroppo è ancora presente, anche se molto meno rispetto a qualche anno fa.

Il costo, rispetto ad LCD, è un po’ più elevato, soprattutto se parliamo di Super AMOLED.

Il Super AMOLED è riservato ai device top di gamma mentre, generalmente, ai medio gamma va assegnato ancora l’AMOLED normale.

Attualmente possiamo perdere la speranza di avere schermi AMOLED in dispositivi di fascia bassa, troppo economici per permettersi un’aggiunta del genere.

AMOLED paragonato all’LCD è sicuramente migliore

A partire dalla visualizzazione multimediale, nel caso in cui non siamo interessati ad una fedeltà dei colori estremamente alta ma ci interessa di più la profondità del contrasto e colori sgargianti.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.