Trasferimento dati con EaseUS Todo PCTrans

Trasferimento dati con EaseUS Todo PCTrans

Quando acquisti un PC, il problema principale è quello del trasferimento dati dal vecchio al nuovo. Molto spesso, sei costretto a dover fare un backup manuale dei dati e doverli ricopiare tutti sul nuovo PC. Il problema fondamentale riguarda i software. In questo caso, il trasferimento dati dei programmi installati può essere molto difficoltoso. Come fare allora? Dovrai necessariamente perdere tutta la giornata per reinstallare e copiare tutto? Ovviamente no. Ci sono dei software che ti possono venire in soccorso. Uno di questi è EaseUS Todo PCTrans Free. Ora andiamo a vedere come funziona.

Trasferimento dati grazie a EaseUS Todo PCTrans Free

Questo software è ormai giunto alla versione 11.0 e, rispetto ai suoi predecessori, è molto migliorato. Grazie a EaseUs Todo PCTrans potrai trasferire musica, foto, documenti e qualsiasi file da un PC all’ altro o da un disco all’ altro.

Con questo programma puoi trasferire dati da qualsiasi sistema operativo precedente a Windows 10, verso il suo diretto successore. Ad esempio il trasferimento dati può avvenire da Windows 7 a Windows 8 / 8.1 / 10.

trasferimento dati

Le modalità di trasferimento dati disponibili in questo programma sono 3:

  • Tra 2 PC collegati in rete;
  • Tra 2 Hard Disk locali nello stesso PC;
  • Tramite File di immagine.
  1. Per trasferire i dati tra 2 PC collegati nella stessa rete basta selezionare l’ opzione adatta all’ interno del programma e verificare che i 2 PC in rete possano comunicare liberamente. L’ importante è che abbiano gli accessi di lettura e scrittura nelle relative unità C.
  2. Nel caso in cui ti sembra troppo difficoltoso il trasferimento dati tra 2 PC collegati nella stessa rete puoi decidere di installare il sistema operativo su un secondo disco del PC ed effettuare il trasferimento del sistema operativo tra 2 dischi locali nello stesso PC.
  3. Come terza opzione puoi semplicemente creare un File di immagine che dovrai, grazie al software installato sul PC che dovrà ricevere i dati, selezionare in modo da avviare la copia dei dati dal File immagine ad secondo PC.

Come funziona il trasferimento dati?

Per poter trasferire i dati tra 2 PC, l’ interfaccia grafica di questo software è molto semplice. Ecco come si presenta.

trasferimento dati

Come puoi ben vedere l’ interfaccia è molto intuitiva ed il processo può essere eseguito da chiunque.

EaseUS Todo PCTrans Free 11.0 è disponibile in 3 versioni:

  • Free;
  • Professional;
  • Technician.
  1. La versione free ha ovviamente delle limitazioni. Queste limitazioni possono essere ignorate qualora tu debba trasferire pochi programmi e pochi dati. Grazie alla versione free puoi trasferire da un PC all’ altro solo 2 applicazioni, solo 500 MB da un PC all’ altro ( o da un disco all’ altro ), non puoi trasferire nessun account di Windows, non puoi trasferire account di dominio e non hai nessun tipo di assistenza tecnica. Fondamentalmente puoi utilizzare la versione free per provare il software. Clicca su download per scaricare la versione free del software.
  2. La versione Professional ha ovviamente può funzioni. Innanzitutto devo dirti che, grazie a questa versione, puoi trasferire applicazioni illimitate sia tra 2 PC che tra 2 Hard Disk locali dello stesso PC. Anche il trasferimento dati è illimitato, puoi trasferire anche gli account di Windows, non puoi trasferire un account di dominio e hai l’ assistenza tecnica dedicata h24. Questa versione costa 46,95 € e la puoi acquistare cliccando su acquista ora. La licenza è valida per 2 PC.
  3. La versione Technician è dedicata soprattutto a chi deve fare un uso professionale di questo software. I vantaggi che ha rispetto alla versione Professional riguardano i seguenti aspetti: grazie a questa versione puoi trasferire gli account di dominio, hai a disposizione una licenza tecnica, puoi fornire assistenza ai clienti che vogliono acquistare il software. Questa licenza ha un costo di 370,00 € e puoi comprarla cliccando su acquista ora.

Emilio Brocanelli

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *