Velocizzare uTorrent, download più rapidi

Velocizzare uTorrent, download più rapidi

Penso che ormai saprai perfettamente a cosa serva uTorrent ma, oggi, voglio insegnarti alcuni trucchetti per velocizzare uTorent. Innanzitutto devo dirti che non esistono miracoli. Se la tua connessione è scarsa, oppure se il file che vuoi scaricare ha poche fonti, non riuscirai a velocizzare uTorrent in modo decisamente migliore rispetto al solito. Non perdiamoci in chiacchiere ed iniziamo subito con la spiegazione.

velocizzare uTorrent, apri la porta nel router

Prima di passare alla configurazione vera e propria del software, devi agire un momento sul tuo router. Devi necessariamente aprire la porta utilizzata da uTorrent all’ interno del tuo router. La porta utilizzata del software, la puoi trovare aprendo lo stesso, poi recandoti su ” Opzioni “ che si trova in alto a sinistra, poi su ” Impostazioni “, ed infine dalla scheda che si aprirà, dovrai cliccare su ” Connessioni “. A questo punto potrai vedere la porta utilizzata dal software. Ricordati di segnarla.
velocizzare utorrent

A questo punto, devi aprire, da un browser qualsiasi, la pagina di configurazione del router, inserendo l’ indirizzo IP dello stesso. Tieni presente che, generalmente, l’ indirizzo IP è 192.168.1.1 o 192.168.0.1. Nel caso in cui non dovesse essere questo, prova a vedere dietro al router. Generalmente l’ IP è riportato li sopra. Se non dovesse essere scritto nemmeno li, guarda nelle impostazioni della rete del tuo PC e dovrebbe essere il Gateway.

Ora che sei riuscito ad aprire la pagina di configurazione del router, esegui l’ accesso allo stesso. L’ username e la password dovrebbero essere Admin / Admin o Admin / password

Finalmente sei riuscito ad entrare nelle configurazioni del router. Ora devi cercare la sezione che tratta delle regole riguardanti le porte TCP. Aggiungi una nuova regola, consentendo le connessioni alla porta relativa a uTorrent. A questo punto possiamo andare a configurare il programma.

Ho avuto modo di scrivere già una guida nel lontano 2015 per aprire le porte del router. Ti consiglio di leggerla.

Configurare uTorrent per download più rapidi

Per effettuare la configurazione di uTorrent, innanzitutto devi essere sicuro che non ci siano download in corso all’ interno della tua rete. Una volta che avrai appurato ciò, devi cliccare su ” Configurazione guidata “, dal menu ” Opzioni “. Grazie a questa possibilità, il programma si configurerà per la migliore connessione possibile. Nella schermata che si aprirà, potrai vedere tutte le attuali impostazioni di configurazione. 

Verifica che ci sia il segno di spunta vicino alle voci ” rete “, ” banda “ e ” mappatura automatica porta “. Seleziona il luogo più vicino a te ( Milano andrà benissimo ) e poi clicca su ” Inizia i test “

velocizzare utorrent
Se i test hanno dato esito positivo, avrai 2 spunte verdi di lato a destra, altrimenti dovrai controllare manualmente alcuni parametri. Innanzitutto effettua uno speedtest per verificare la velocità della tua connessione sia in download che in upload. Per poterlo fare recati nell’ homepage di Speedtest.net.

Ora regola le impostazioni di uTorrent.

  • La velocità massima di download dovrebbe essere massimo il 90% rispetto al risultato in download dello speed test.
  • La velocità massima di upload dovrebbe essere uguale all’ 80% rispetto al risultato dello speed test.
  • Il numero massimo di download attivi dovrebbe essere massimo di 4-5 contemporaneamente.
  • Per calcolare il numero di peer attivi per download, devi moltiplicare 1,4 per la velocità massima di upload. Il numero massimo di connessioni globali non dovrebbe essere mai superiore a 400 per una banda da 10 Mega e 800 per una banda da 20 Mega.

Emilio Brocanelli

Potrebbe interessarti anche:

Windows 10 Download Italiano Gratis

Download Office 2016

Download Windows 10 aggiornato: Ecco come scaricarlo

 

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *