Virus iPhone : rari ma non inesistenti

Hai mai sentito parlare di qualche virus iPhone? Sono convinto che tu non ne abbia mai sentito parlare. Secondo te è impossibile che un dispositivo Apple sia attaccato da virus? No, non è impossibile ma è molto raro, perché? Ora te lo spiegherò.
Virus iPhone, perché sono rari?
Innanzitutto iniziamo con il dire che, la maggior parte dei virus, è realizzata con un linguaggio di programmazione non compatibile con i sistemi Apple. I classici file .exe ( gli eseguibili che servono per installare i software su Windows ) non possono essere eseguiti sui sistemi Apple. Questo è il primo motivo per il quale è raro trovare dei virus iPhone. È il primo motivo ma non è l’ unico.
Differenza di installazione tra Windows ed iOS
Quando noi installiamo un software in Windows, durante l’ installazione, il programma in questione, comunica con altri componenti del sistema operativo. Ad esempio, se installi un gioco, quest’ ultimo, prima di terminare l’ installazione, si accerterà che all’ interno del sistema operativo siano installate le DirectX 11. In caso contrario le installerà, oppure darà un errore.
In MacOS o in iOS, l’ installazione delle app o dei software non avviene in questo modo. Come avviene? Una volta lanciata l’ installazione, il programma verrà eseguito in una cella di memoria separata dal resto del sistema operativo. Questo impedisce la diffusione di un virus all’ interno del sistema operativo. E quindi, possedendo un iPhone possiamo stare tranquilli? No, non bisogna mai abbassare la guardia.
Come prevenire virus su iPhone
Allora, innanzitutto è giusto ricordare che esistono antivirus anche per iOS, quindi, se gli iPhone fossero immuni, le aziende di security non avrebbero impiegato risorse per progettare prodotti inutili. In secondo luogo, la falla può essere provocata dal famoso jailbreak, ovverossia il metodo per ” sbloccare “ il proprio telefono. Evitate di sbloccare il vostro iPhone perchè se volete un sistema aperto, potete scegliere di acquistare uno smartphone Android, visto ne ne esistono tantissimi e di tutti i prezzi.
Emilio Brocanelli
Potrebbe interessarti anche:
Jailbreak iOS 8.4, 8.3, 8.2, 8.1.3
Emulatore Game Boy iPhone senza Jailbreak
Guida jailbreak iOS 8 Pangu per iPhone, iPad e iPod