WhatsApp Web per PC

Ovviamente come quasi tutti ormai, usi WhatsApp. Ti piacerebbe poter utilizzare questo utilissimo servizio anche su PC? Si? Allora c’è una bella notizia per te!

Dopo tantissimo tempo di attesa finalmente siamo stati accontentati: gli sviluppatori hanno rilasciato una versione di WhatsApp che si può utilizzare direttamente dal browser senza dover ricorrere a soluzioni di terze parti.

Avete bisogno dell’ultima versione di WhatsApp altrimenti non potrete attivare questo servizio.

L’unica restrizione di questa versione di WhatsApp Web per PC è che per ora funziona solo su Chrome, per il resto funziona a meraviglia e non richiede nessuna configurazione complicata. Provala subito!

Whatsapp Web per pc

Per accedere a WhatsApp online visita il sito Internet di WhatsApp Web per pc dal computer utilizzando il browser Chrome e scansiona il codice QR che viene visualizzato a sinistra con il tuo smartphone. Non sai come si fa? apri WhatsApp, premi sul pulsante menu che si trova in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce WhatsApp Web.

Questa operazione dovrai farla solo la prima volta, a meno che tu non abbia rimosso la spunta dalla voce Keep me signed in (cioè mantienimi connesso) nella pagina iniziale del servizio.

Bene, come vedete si aprirà la versione desktop di WhatsApp con l’elenco delle chat attive a sinistra e la finestra in cui digitare i nuovi messaggi a destra. Per attivare le notifiche sul computer fai click su Attiva notifiche desktop in alto a sinistra, mentre per modificare il tuo stato clicca sul pulsante menu che si trova in alto a destra (l’icona con i tre puntini) e seleziona la voce Profilo e stato dal riquadro che compare.

whatsapp web per pc

Per far si che tutto funzioni correttamente devi lasciare connesso a internet il telefono che hai usato per avviare WhatsApp Web. Perchè questo servizio in realtà non fa altro che “trasmettere” dal telefono al computer, e non può essere usato senza il supporto diretto dello smartphone.

Un altro metodo per installare WhatsApp web per PC (in modo non ufficiale) è utilizzando Bluestack, ovvero un emulatore di Android per Windows della quale vi ho già parlato nell’articolo su come usare Android sul PC con Windows. Basterà installare Bluestacks, aggiungere un account Google e installare WhatsApp per pc (le applicazioni le trovate andando su Search). Semplice, praticamente come quando usate il vostro smartphone.

whatsapp web per pc

P.S: Dovete sapere però che WhatsApp limita l’uso del servizio a un singolo dispositivo per numero telefonico. Vuol dire che dopo aver attivato l’applicaziome tramite BlueStacks Player perderai momentaneamente la possibilità di usarla sullo smartphone che hai usato per l’autenticazione dell’account. Per ripristinare il funzionamento del servizio su una piattaforma o l’altra dovrai ogni volta ripetere la verifica del numero. Perciò, pensaci bene prima di installare WhatsApp sul PC tramite Bluestacks perchè questa limitazione non c’è se si usa il servizio WhatsApp Web ufficiale.

Potrebbero interessarti anche:

 

9 thoughts on “WhatsApp Web per PC

  1. mi piace il tuo modo di scrivere! semplice e diretto! i tuoi articoli sono sempre interessanti e utili!! complimenti! continua così 🙂

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.