Windows 10 gratis per 1 anno e Cortana su pc

Windows 10 gratis per 1 anno e Cortana su pc

Udite udite, l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito il primo anno per i dispositivi che hanno già le due versioni precedenti, ovvero Windows 8.1 e Windows Phone 8.1. Ma anche per i dispostivi con Windows 7. Lo ha riferito Terry Myerson, capo della divisione Windows di Remond, durante la presentazione. “Offrirà una piattaforma unica tra più dispositivi, con un unico store”. Arriva anche il dispositivo Hololens, un visore come Oculus Rift, che permette di proiettare ologrammi nell’ambiente circostante. Gli sviluppatori hanno già iniziato a realizzare contenuti 3D.

Windows 10 con Cortana

Con Windows 10 su PC arriva anche Cortana, l’assistente vocale con cui Microsoft ha sfidato Siri di Apple e Google Now. Cortana può prendere un appuntamento nel calendario seguendo le indicazioni vocali, mandare email, richiamare le previsioni del meteo e addirittura visualizzare informazioni e selezionare contenuti presenti nel pc. Pensate che si può anche avviare il player musicale tramite il comando vocale “Hey Cortana, play my music”. Sarà anche in grado di interfacciarsi con il sistema di navigazione satellitare e ricordare per esempio al guidatore dove ha parcheggiato l’automobile.




Con Windows 10, inoltre, ci sarà il nuovo browser che manderà in pensione ‘Explorer’. Per ora si chiama ancora con il suo nome in codice ‘Progetto Spartan’ e dovrebbe arrivare poco dopo l’uscita di Windows 10, prima per pc e poi per mobile. Oltre a un nuovo look, incorpora nuove funzioni di condivisione come la possibilità di annotare le pagine web e condividerle in rete con colleghi e amici.

Tra le app mostrate c’è quella per la gestione delle foto, in grado di ritoccare automaticamente le immagini (ma per chi ama fare tutto manualmente, le funzioni si possono facilmente disabilitare) e di creare album. Microsoft OneDrive entro quest’anno diventerà anche un cloud musicale, sarà possibile infatti registrarci dentro tutta la propria musica rendendola così immediatamente accessibile attraverso tutti i propri dispositivi con il sistema Windows 10. Altra cosa interessantissima è che Windows 10 può gestire tutte le vostre chat contemporaneamente creando delle sessioni che non risentono dei differenti programmi usati dagli altri utenti.

Con Windows 10 arriverà anche l’app Xbox e lo streaming dei giochi per XBox One, permettendo così di giocare sul PC e sul tablet anche giochi finora riservati per la console, come Halo e Forza Motorsport. Tutto questo poi si va ad aggiungere alle altre funzioni per i videogiochi, come le connessioni social, l’Activity Feed e la funzione DVR per la registrazione dei giochi.

Windows 10 sarà disponibile nell’anteprima consumer all’inizio della prossima settimana, mentre la prima versione Mobile arriverà a febbraio. Non tutte le funzioni mostrate durante la presentazione saranno immediatamente accessibili, ma verranno inserite nelle successive versioni entro i prossimi 4 mesi.

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

5 pensieri su “Windows 10 gratis per 1 anno e Cortana su pc

    1. No non si pagherà anno per anno. L’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito da Windows 7, Windows 8.1 e Windows Phone 8.1, ma avrete un anno per scaricarlo GRATIS. Se non aggiornate a Windows 10 durante questo anno, dopo sarà a pagamento, ma ancora non è stato specificato quanto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *