Lanciare Windows su Android? Possibile grazie a Limbo

Lanciare Windows su Android? Possibile grazie a Limbo

Lanciare Windows su Android è possibile. Sia che vogliate farlo per stupire gli amici o per utilizzarlo realmente (sempre se ci si riesce), esistono diversi metodi per eseguire questa operazione.

Il metodo che vi illustro in questo articolo secondo me è il migliore in quanto non avrete bisogno di effettuare il Root sul vostro dispositivo e non dovrete installare Windows fisicamente ma verrà virtualizzato utilizzando un applicazione gratuita chiamata Limbo (attenzione a non confonderla con il videogioco omonimo).

Lanciare Windows su Android? Possibile grazie a Limbo

windows su android

Con Limbo, app gratuita e veramente comoda da utilizzare, potrete lanciare Windows 95, XP, 7, 8 e addirittura Windows 10. Ovviamente è inutile dire che per i sistemi operativi più nuovi sarà necessario avere un dispositivo di ultima generazione con caratteristiche hardware elevate e già con Windows XP un dispositivo come il Galaxy S6 ci mette un po nei caricamenti, perciò gli sviluppatori di questi sistemi di virtualizzazione su Android hanno ancora del lavoro da fare.

Procedimento installazione Limbo:

1) Scaricate ed installate dal Play Store gratuitamente l’applicazione Limbo

2) Funzionano solo i file .IMG dei sistemi operativi, quindi scaricate il file .ISO sistema operativo che volete utilizzare da questa pagina o da dove preferite e poi convertitelo in .IMG utilizzando WinIso(se non avete voglia o non riuscite a convertire correttamente il sistema operativo in .IMG, vi ho preparato un archivio con Windows 95 e Windows XP già in formato .IMG funzionante scaricabile da QUI)

3) Spostate il file .IMG che avete scaricato o convertito nel dispositivo, esattamente dentro la cartella Limbo (se non vi appare la cartella dovrete prima aprire Limbo, richiuderlo e vi comprarirà)

Per convertire un file .ISO in .IMG con WinIso vi basterà premere su Converti e selezionare il file .ISO di origine, il formato di destinazione Clona disco e rinominare il file di destizione in .IMG

Procedimento configurazione Limbo

Impostate i valori di configurazione così:

  • Sulla voce Load Machine premete su None e selezionate New per dare un nome al sistema operativo
  • User Interface: SDL
  • Architecture: Dipende del tipo di ISO che avete scaricato (provate x86, se non funziona mettete x64)
  • CPU Mode: qemu32
  • CPU Cores: 1 (testate se il vostro dispositivo ne supporta 2 o più)
  • RAM: 512 (di più non va, ma voi testate comunque più ram se volete)
  • Storage: Mettete la spunta su Hard Disk A, premete su None e poi su Open andando ad indicare il file .IMG che avete messo nella cartella Limbo
  • VGA DISPLAY: std
  • In Advanced mettete il segno di spunta su Fullscreen e in orientation selezionate Landspace
  • Infine tornate su e premete sul pulsante Play

Se la procedura che avrete eseguito sarà stata fatta correttamente, come per magia potrete finalmente lanciare Windows su Android, se invece non funziona, oltre a ricontrollare le impostazioni di configurazione, potrebbe essere il file del sistema operativo che è danneggiato oppure la conversione di esso in .IMG non riuscita bene (anche io molti .ISO non sono riuscito a farli funzionare convertendoli in .IMG).

I parametri e le impostazioni potranno essere modificate in qualsiasi momento vogliate, inutile dire che se utilizzate un dispositivo vecchio o comunque con prestazioni scarse, i caricamenti del sistema operativo risulteranno molto lenti, con crash o bug più o meno gravi.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

2 pensieri su “Lanciare Windows su Android? Possibile grazie a Limbo

  1. Salve buona giornata per un dispositivo HTC one m9 Android 7 su limbo vorrei provare Windows7 dove posso trovare il download già scaricabile in formato img

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *