Nuova XboxS : segreti e virtù.

La console più anticipata degli ultimi tempi è pronta a rivoluzionare, in piccolo, un intero settore del gaming casalingo: la nuova Xbox Serie S.

Piccola, anzi, molto piccola, potente, molto potente, dal design moderno, minimal e nonostante tutto completo, per alcuni rasenta la perfezione, per altri è semplicemente la console da salotto perfetta.

Il target sono i giocatori che vogliono spendere qualcosa in meno e quelli che non hanno interesse nel 4K.

La nuova Serie S si ferma alla risoluzione di 1440p.

Seppur non sia 4K, è comunque una risoluzione decisamente interessante e che permette di mostrare molti più dettagli rispetto al classico Full HD.

Una risoluzione che personalmente definirei lo sweet spot, il punto esatto dove far combaciare le richieste degli utenti, tra quanto si vuole spendere e quanto dettagliata deve essere la grafica.

Prima di pensare che sia non molto superiore al Full HD, considerate che il Full HD, ovvero 1920 x 1080, mostra poco più di 2 milioni di pixel su schermo. Mentre il 1440p ne mostra ben 3.6 milioni: quasi il doppio!

Full Digital : la principale caratteristica della XboxS

Ovvero? non è dotata di lettore ottico bensì tutto sarà scaricato tramite internet. Quindi, se avete intenzione di acquistarla, assicuratevi di avere un’ottima connessione in casa, altrimenti potreste ritrovarvi davanti download anche di alcuni giorni. La connessione consigliata è l’ormai piuttosto diffusa Fibra 100, ma di più è meglio.

All’interno troviamo l’SSD da 512GB basato sulla nuova architettura Velocity, son supporto fino a 1TB. Processore del tutto uguale a quello della normale Serie X, se non leggermente più lento (di soli 200MHz). Il downgrade è appunto nella parte grafica, passiamo da 52CU a 1.825GHz a soli 20 CU a 1.565GHz, questo è il motivo della risoluzione ridotta. 

Le funzionalità software invece sono le medesime, ad esclusione della lettura dei dischi fisici.

La parte più interessante di tutto il pacchetto.

Sicuramente il prezzo: fermo a 300$ (e probabilmente 300€ in Italia). Un taglio di pricing, per la XboxS, taglio netto rispetto i 500$ della sorellona Serie X.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.