Come usare l’emulatore PS2 su PC

Come usare l’emulatore PS2 su PC

Sei un nostalgico e la tua PS2 l’hai abbandonata nel cassetto perché non funziona più? Allora leggi questa guida in cui ti spiego come usare l’emulatore PS2 su PC. Basta avere un PC di media potenza e installare un semplice programma gratuito. Verifica che le caratteristiche tecniche del tuo PC siano almeno sufficienti per poter giocare ai titoli per PlayStation 2.

Requisiti minimi:

  • Sistema Operativo Windows/Linux OS
  • CPU: qualsiasi CPU che supporti il SSE2 (Pentium 4 o superiore, Athlon 64 o superiore)
  • GPU: qualsiasi CPU che supporti il pixel shading 2.0, eccetto le nVidia GeForce FX
  • RAM: almeno 512 MB (2 GB per Windows Vista)

Raccomandati:

  • Windows Vista o 7 (32 o 64 bit) con l’ultima versione di DirectX installata
  • CPU: Intel Core 2 Duo da 3.2 GHz o superiore; i3/i5/i7 da 2,8 GHz o superiore; AMD Phenom II da 3,2 GHz o superiore
  • GPU: nVidia 8800GT o superiore
  • RAM: 1GB su Linux/Windows XP, 2GB o più su Windows Vista/7

Emulatore PS2 su PC

Una volta controllato di rientrare nei requisiti, possiamo cominciare. Scarica subito l’emulatore PCSX2, dopodiché apri il file di installazione e premi su Sì, poi su Next e su Install, poi metti la spunta sull’opzione I agree to the license terms and conditions e clicca su Install. Aspetta qualche minuto che vengono installati i componenti di DirectX necessari a far funzionare l’emulatore PS2 su PC.

A operazione completata, premi su Close per terminare l’installazione di PCSX2. Ma non abbiamo ancora finito, mancano ancora dei componenti quindi non avviare ancora l’emulatore.




I componenti che mancano sono i BIOS della PS2, che sono fondamentali perché senza essi non è possibile far funzionare PCSX2. ATTENZIONE: I Bios sono coperti da copyright e quindi non potrebbero essere scaricati liberamente da Internet, a meno che si è in possesso di una vera PS2.

Quindi, se hai acquistato una PlayStation 2, cerca e scarica sulla rete Torrent il pacchetto PS2 Bios package che contiene rom1, rom2 ed erom, ed estrai i file scaricati nella cartella Documenti\PCSX2\bios del tuo PC.

Adesso puoi finalmente avviare PCSX2 ed eseguirne la configurazione iniziale. A primo impatto sembra difficile, ma ti assicuro che è davvero semplice. Prima di tutto, accertati che sia impostata la lingua italiana nel menu per la scelta della lingua (opzione System default) e clicca sul pulsante Avanti.

Puoi regolare la risoluzione da usare per i giochi ed altre caratteristiche grafiche dell’emulatore cliccando sul pulsante Configura. Ma se rientri nei requisiti lascia pure le impostazioni predefinite.

emulatore ps2 su pc

Ce l’abbiamo quasi fatta! Premi su Avanti per proseguire e seleziona il firmware europeo più recente (Europe v2.00) e fai click su Fine per avviare la finestra principale dell’emulatore.

ALT! Per usare l’emulatore PS2 su PC devi avere un Joypad con stick analogici (a meno che tu voglia giocare con il pensiero), attaccarlo al PC e configurarlo. Seleziona la voce Controller (PAD) –> Impostazioni plugin dal menu Configurazione di PCSX, nella finestra che si apre, seleziona la scheda Pad1. Ora premi uno per volta i pulsanti sul Joypad del PC corrispondenti ai tasti del Joypad della PS2 per associarli correttamente.

emulatore ps2 su pc

Finalmente puoi iniziare a giocare avviando i giochi PS2 da un vero DVD oppure da un file immagine in formato ISO (Se non hai il gioco originale non scaricarlo su internet perché è illegale!). Per avviare il gioco da un DVD originale PS2 devi inserire il DVD nel lettore, selezionare la voce Plugin dal menu CDVD e avviare il gioco selezionando la voce Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema (se compaiono degli avvisi, rispondi sempre in maniera affermativa). Invece per avviare un file immagine del gioco scaricato da internet devi selezionare la voce ISO dal menu CDVD, selezionare il file immagine (.iso) del gioco in questione e premere su Avvia CDVD (completo) dal menu Sistema.

Ecco che parte il gioco, puoi visualizzarlo a tutto schermo premendo semplicemente doppio click sulla finestra in cui viene eseguito. Se vuoi puoi regolare le impostazioni audio e video dell’emulatore andando sulla voce Impostazioni plugin dai menu Configurazione –> Audio e Configurazione –> Video. C’è l’hai fatta a configurare il tuo nuovo emulatore ps2 su pc, ora posso dirti Buon Divertimento!

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

3 pensieri su “Come usare l’emulatore PS2 su PC

  1. Pingback: Cambiare canzoni radio GTA5 PC - AngeloInformatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *