I 10 segnali che il tuo pc è infettato da un virus informatico
Purtroppo, abbiamo subito pronta per te una cattiva notizia che potrebbe cambiarti la giornata in peggio; anche se utilizzi un software di sicurezza, il tuo pc potrebbe comunque esser stato infettato da un virus. A questo punto arriva però una buona notizia: siamo pronti a indicarti ben 10 segnali per capire se il tuo pc è infetto.
Il sistema è improvvisamente rallentato
Oltre ad aggiornare più spesso il software di sicurezza internet perché possa riconoscere le minacce, fai attenzione alle prestazioni del tuo pc. Se noti dei rallentamenti, potrebbe non essere solo colpa dell’obsolescenza del dispositivo. In particolare nel momento in cui i rallentamenti sono improvvisi rispetto al giorno precedente, vale la pena preoccuparsi.
Il computer si riavvia
I continui riavvii sono un chiarissimo sintomo che indica la presenza un virus informatico. Se non riesci a utilizzare il tuo dispositivo perché continua a riavviarsi, vale la pena fare un controllo più approfondito.
Una schermata di blocco
Oltre ai continui riavvii, un computer attaccato da un malware va in blocco totale. Potresti visualizzare una schermata di crash che rende impossibile usare il computer fino a quando non procedi alla pulizia completa e alla rimozione della minaccia rilevata.
Il disco di sistema è pieno
Sebbene tu non abbia molti programmi e file sul computer, il disco di sistema potrebbe risultare occupato per colpa della presenza di un virus. In questo caso, dovresti aprire il gestore di processi del PC e verificare che tutti quelli che stanno utilizzando il disco siano legittimi.
Il programma antivirus è stato disattivato
Al giorno d’oggi, purtroppo, esistono virus e minacce informatiche sempre più sofisticate che sono in grado di mettere i bastoni tra le ruote anche a un buon antivirus, andando a disattivarlo. Solo facendo riferimento a un leader globale nel software di sicurezza Informatica è possibile garantire una protezione completa e sempre attiva. Solitamente, le versioni gratuite non riescono a fornire questo tipo di protezione né tantomeno un aggiornamento costante che permette loro di riconoscere anche i virus sviluppati più di recente.
La batteria si scarica velocemente
Quando parliamo di notebook e laptop portatili, una minaccia informatica può avere ripercussioni sulla durata della batteria. Vale a dire che se il dispositivo è stato infettato, l’autonomia è inferiore. perché il malware utilizza e consuma la CPU e la RAM.
I programmi registrano dei malfunzionamenti
Tra i segnali da riconoscere per capire se il tuo computer è stato infettato, ricorda che alcuni prendono di mira determinati programmi che possono riscontrare quindi dei malfunzionamenti. Il primo è naturalmente il browser per navigare sul web che corrisponde a una porta di accesso imperdibile per gli hacker.
Se questo o altri programmi funzionano male, sono rallentati e spesso visualizzano delle schermate di errore, probabilmente hai a che fare con un malware nascosto che lavora in background per rubare i tuoi dati personali.
Compaiono molti pop-up e spam
Infine, i virus e i malware si possono presentare sotto forma di pop-up pubblicitari che compaiono all’improvviso sul desktop.