Qual’è l’operatore Mobile più veloce per la navigazione su internet ?

Capita spesso che, grazie alle tecnologie 4G e 5G, La rete mobile viaggi più veloce della rete fissa. Ad oggi sia a livello di velocità che di utilizzo.

Se abbiamo passato un periodo, prepandemia, in cui le reti mobili stavano progressivamente soppiantando buona parte delle connessioni fisse, post pandemia la situazione è un po’ diversa.

Complici la diffusione della tecnogia in fibra e la necessità di essere connessi alway on da casa per lavoro ( = smart working).

Ma bisogna riconoscere che la diffusione delle connessioni mobili è avanzata grazie al potente volano degli smartphone, dei tablet (ma anche dei PC in mobilità).

Tutti avete sentito delle nuove tecnologie di trasmissione dei dati sulla rete cellulare, il 5G su tutti. Ma negli anni passati l’LTE prometteva già velocità fino a 10 volte maggiori rispetto alle reti 3G.

Sono diverse le rilevazioni che, nel corso dell’anno, vengono fatte sui maggiori operatori italiani, addirittura c’è lo “Speed Test Award” promosso da Speedtest by Ookla,

Si tratta di un premio simbolico alle migliori reti del BelPaese, decretato da una media delle connessioni sul territorio. Ma anche un resoconto dei migliori operatori mobile italiani in termini di velocità.

La classifica è il risultato della media di tutti i test effettuati dagli utenti italiani nei primi sei mesi del 2020: un totale di 7 milioni di rilevazioni tra iOS e Android. Va specificato che nella media il conteggio tiene conto soprattutto del download, a cui viene attribuito maggiore importanza dell’upload  (90% contro il 10% del secondo valore).

A sorpresa WindTre si aggiudica lo Speedtest Award

E chi l’avrebbe mai detto… L’operatore mobile con la rete più veloce in Italia nel primo e nel secondo trimestre del 2020 (punteggio di 43.92) è stato WindTre.

Subito dopo TIM e un punteggio di 32.95.  Iliad al terzo posto con uno Speed Score di 31.34, supera Vodafone con 30.20.  Ovviamente cifra poi contestate dagli operatori, ma tant’è.. la rilevazione media risulta questa.

E la situazione si assesta ulteriormente a fine 2020.

Infatti nel 3o e nel 4o trimestre del 2020  WindTre si conferma l’operatore telefonico più veloce in Italia. Su 7 milioni di test effettuati dagli utenti Ookla, su iOS e Android, e quasi 1,5 milioni di dispositivi unici.

Ma la sorpe sa arriva al secondo posto : Iliad surclassa in velocità sia Vodafone che TIM.

Difficile da credere? Ci asteniamo da commenti che possono essere considerati di parte, ma qualche dubbio sorge.


L’Italia è 51a  nella classifica dei Paesi con rete mobile più veloce.

Lo Speed test globale : in quali Paesi si viaggia più veloce.

Speed Test by Ookla ha realizzato anche una classifica mondiale fra i Paesi che mostrano le migliori performance.

L’avreste mai detto ? Gli Emirati Arabi sono in cima! Seguiti dalla rete evoluta (e sempre al passo con le evoluzioni delle tecnologia) della Corea del Sud.

Sono quindi molti i Paesi che ci surclassano sul tema della velocità di navigazione, inclusi la maggiorparte dei Paesi Europei.

Solo la Grecia, fra i Paesi più sviluppati, viene dopo di noi (97a) ma con evidenti limiti territoriali, fra isole e territori montuosi.


E voi che operatore mobile utilizzate?

Scopri la copertura mobile dei diversi operatori CLICCANDO QUI

1 thought on “Qual’è l’operatore Mobile più veloce per la navigazione su internet ?

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.