Among Us, un multiplayer troppo sopravvalutato

Pur non essendo recentissimo è ritornato in voga negli ultimi tempi e dalla data di diffusione fino ad oggi conta milioni e milioni di download. Forse perché a Marzo 2021 è uscita una nuova mappa che ha attirato chi lo conosce già? Perché quando ho dato retta a chi mi ha detto: “Scarica Among Us sul telefono così giochiamo!” onestamente mi aspettavo qualcosa di più.

Among Us è un videogames multiplayer

Da 4 a 10 giocatori, tema fantascienza, disponibile per :

  • PC
  • Smartphone
  • Tablet

Sviluppato dall’azienda indie Innersloth.

In breve tempo è diventato uno dei giochi più gettonati su Steam ed è considerato fra i migliori giochi per dispositivi mobili, ma è davvero così divertente giocarci?

Come si gioca ad Among Us

In Among Us i giocatori si dividono in Astronauti e Impostori. E lo scopo del gioco è riparare le attrezzature della navicella spaziale e sopravvivere se sei un astronauta; uccidere gli astronauti e sabotare i macchinari se sei l’impostore.

Ogni qual volta un astronauta viene eliminato, i giocatori restanti indicono una riunione per confabulare su chi possa essere l’impostore e votare per la sua espulsione.

Perché a lungo andare Among Us diventa noioso?

Personalmente, avrò fatto non più di una ventina di partite ad Among Us e, dopo la curiosità iniziale, l’interesse verso il gioco è scemato al punto da non sentirne la mancanza dopo averlo disinstallato.

Lo reputo infatti estremamente noioso per più di un motivo:

  • per vincere gli astronauti devono portare a termine alcuni incarichi (circa una decina di minigiochi) che si ripetono, sempre uguali, partita dopo partita.
  • le consultazioni per espellere gli altri giocatori spesso sono lunghe e troppo ravvicinate fra loro
  • da cellulare le partite crashano spesso a causa di problemi di connessione con i server

Dopo averlo provato, mi chiedo quindi se non sia forse un po’ troppo sopravvalutato, dato che su Google Play esistono giochi gratuiti molto più coinvolgenti. È piacevole, infatti, giocarci una tantum con gente che si conosce già. Un po’ meno con estranei dal nickname dubbio che si incontrano a caso sui server.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.