È possibile trovare nuovi clienti con Linkedin?

Per molti imprenditori, professionisti o negozianti gestire la presenza su Linkedin sembra una lotta. L’utilizzo di questa piattaforma inganna facilmente la maggior parte di chi la vorrebbe usare per trovare nuovi clienti.

Purtroppo, in modo troppo superficiale, Linkedin viene spesso paragonato e interpretato come fosse un altro Facebook o un social tipo Instagram.

Perché non ottenengo risultati su Linkedin ?

Se ti stai chiedendo perchè risultati apprezzabili dalla tua presenza su Linkedin tardino ad arrivare, parto col darti qualche consiglio, che puoi applicare per riuscire ad avvicinare e farti contattare da potenziali clienti e contatti che possono tornarti utili per la tua attività professionale.

Ci sono un paio di notizie che devo comunicarti prima che tu possa leggere il resto e, come nel migliore dei casi, sono una brutta e una buona. La brutta notizia è che se vuoi distinguerti tra gli oltre 660 milioni di utenti di Linkedin hai bisogno di una strategia da applicare. La buona notizia è che se la strategia risulta ben applicata non richiederà troppo tempo, basta anche solo una mezz’ora al giorno.

Ecco, quindi, qualche consiglio utile per avvicinare su Linkedin persone che possono trasformarsi in nuovi clienti.

Cura il tuo profilo per attirare i potenziali clienti verso di te

C’è un detto molto bello che si adatta sia nella vita off line che alla propria presenza on line:

“Non hai mai una seconda possibilità per fare una prima impressione.”

Questo si applica anche sui social media, Linkedin compreso. Per questo devi fare in modo di utilizzare la pagina del tuo profilo per mostrare i tuoi skill, i punti di forza e la tua esperienza. Queste cose vanno trasmesse subito e devono essere ben chiare nel tuo profilo personale. Rendi più facile ed immediato, per coloro che arrivano sulla tua pagina personale, capire immediatamente cosa fai, chi sei e cosa ti rende speciale.

Ecco alcune azioni cose che puoi intraprendere per rendere la tua pagina in grado di attirare potenziali clienti:

Usa la foto di copertina.

Deve essere una vetrina per presentare il tuo servizio. Non usare una foto generica presa dal web ma realizza (o fai realizzare da un grafico) una immagine che contenga anche un testo che evidenzi cosa offri o di cosa ti occupi.

Inserisci un titolo professionale che ti caratterizzi.

Non essere l’ennesimo e generico “Marketing Manager” o “Esperto in risorse umane” visto che ce ne sono migliaia di altri.

Utilizza invece una formula del tipo: destinatario, cosa fai, come puoi risolvere il problema. Un esempio chiarificatore: Esperto di vendite on line. Fornisco ai proprietari di negozi tradizionali gli strumenti di cui hanno bisogno per realizzare un e-commerce di successo.

Includi un modo per contattarti.

Usa lo spazio a disposizione per spiegare chi sei e chi aiuti. Non dimenticare di includere un link alla tua pagina di contatto o al sito web.

Ricordati di essere sempre molto concentrato su ciò che offri. Fai sapere immediatamente a chi arriva sul tuo profilo, che è giunto nel posto giusto dove finalmente ha trovato qualcuno che conosce  esattamente l’argomento, la problematica o il settore professionale in cui dichiari di operare.

Unisciti, e partecipa, ai gruppi Linkedin

Innanzitutto, devi aver ben chiaro chi è il tuo cliente tipico e ideale. Ti occupi di fornire servizi, soluzioni, prodotti a dentisti? Oppure ai produttori di vino? A imprese di costruzioni o che altro tipo di professionisti? Quindi cerca su Linkedin i gruppi relativi a questi ambiti.

Quando ti unisci ai gruppi giusti, posti dove i tuoi clienti potenziali stanno già trascorrendo del tempo cercando informazioni e interagendo con altri utenti, hai la tua possibilità di raggiungere un gruppo altamente mirato e popolato proprio di quei clienti che desideri raggiungere.

Dopo esserti unito a questi gruppi Linkedin specializzati, inizia a rispondere alle domande degli utenti. Fallo regolarmente ogni volta che accedi e in modo che le tue risposte siano interessanti, ponderate e preziose.

Fornire gratuitamente contenuti di valore e interagire con i membri del gruppo dimostra rapidamente la tua esperienza agli occhi del tuo pubblico di destinazione. Quando avranno bisogno di più aiuto, sapranno subito a chi rivolgersi.

Connettiti immediatamente con le persone su Linkedin, dopo averle incontrate di persona

Immaginare di essere stato ad un incontro, una conferenza, una presentazione o un evento relativo al tuo settore professionale e dove hai avuto modo di incontrare dei potenziali contatti che si potrebbero trasformare in clienti. Per non sembrare troppo ansioso, decidi di non contattarli per due settimane. Durante lo stesso evento ognuno di questi ha incontrato altri fornitori, relatori o partecipanti alla conferenza. Come pensi che possano ricordarsi di te se gli invii una richiesta di contatto dopo così tanti giorni?

Conviene quindi inoltrare una richiesta di connessione mentre ancora si è ancora bene impressi nella mente delle persone. Basta un messaggio semplice e tempestivo con un:

“buongiorno, è stato un piacere incontrarti a (nome dell’evento). Non vedo l’ora di restare in contatto”

Un piccolo messaggio del genere è molto efficace e puoi farlo direttamente sul luogo dell’incontro, grazie all’app di Linkedin.

Espandi la tua rete giornalmente.

Usa la funzione di ricerca di LinkedIn per trovare i tuoi potenziali clienti. Quindi invia loro una richiesta di connessione con un messaggio personalizzato.

Una buona parte accetterà ma non tutti, aspettati delle risposte positive tra il 30% e il 50% dei casi. Fa però attenzione a non inviarne troppe in un giorno, potresti incappare in qualche penalizzazione o limitazione sul tuo account Linkedin.

Una volta stabilito il collegamento con le nuove persone, inizia a interagire con i loro contenuti in modo da diventare più visibile per loro. Questo puoi farlo commentando un contenuto che hanno condiviso o mettendo un Mi piace ad un post che hanno creato o in altre forme di interazione. La parola chiave in questo passaggio è coinvolgimento per arrivare a trasformare un nuovo contatto in un effettivo cliente.

Invia un messaggio ai tuoi nuovi collegamenti Linkedin

Ora che sei connesso con i tuoi nuovi contatti, è il momento di proseguire. Ricorda, il tuo lavoro è far sapere ai potenziali clienti come puoi aiutarli a risolvere il loro problema.

Qualche idea:

  • Invia un breve messaggio con un link a un articolo che potrebbero trovare utile.
  • Fornisci un aggiornamento del settore relativo alla loro attività.
  • Invitali al tuo prossimo webinar/incontro/conferenza on line, dove parlerai di cose che possono trovare interessanti.

Questo è il punto cruciale in cui la maggior parte delle aziende fallisce, non seguendo una connessione dopo che è stata stabilita. Evita anche tu di commettere questo errore. Il collegamento è solo il primo passo per farti notare. Ora che hai destato l’attenzione, spetta a te dimostrare la tua esperienza e il tuo know-how inviando informazioni pertinenti e utili.

Scrivi consigli per altri su LinkedIn

Non ci vuole molto per scrivere una rapida raccomandazione per un cliente o partner ma è una azione che fa davvero molto. Assicurati che i tuoi consigli siano personali e accurati. Non usare frasi generiche ma allo stesso tempo devono essere consigli abbastanza concisi. Condividi un aspetto particolare della persona, un suo punto di forza o un qualcosa di specifico.

“Raccomando senza dubbio (nome della persona) per parlare in pubblico. È estremamente coinvolgente ed energico e offre ottimi spunti per i partecipanti. Renderà indimenticabile il tuo prossimo evento HR o aziendale! “

La maggior parte delle volte le persone ricambieranno il gesto e quando nuovi visitatori arrivano sulla tua pagina, vedranno le testimonianze lasciate da altri collegamenti su Linkedin su di te. Questo tipo di riprova sociale è molto importante per aumentare la fiducia in chi ancora non ti conosce.

Pubblica contenuti di valore su LinkedIn mirati ai clienti che vorresti raggiungere

Pubblica periodicamente contenuti di alta qualità su Linkedin. Questo aumenta l’attenzione di fronte al tuo pubblico, rendendolo più propenso a ricordarti di te quando hanno un problema che puoi risolvere.

Inoltre, possono condividere i tuoi contenuti per esporti a un pubblico ancora più ampio delle tue connessioni dirette fornendoti ulteriori e maggiori opportunità. La pubblicazione di ottimi contenuti regala più valore a tutte le persone che visualizzano il tuo profilo. Inoltre, approfondisce le relazioni con il tuo pubblico e dimostra alle persone la tua esperienza e conoscenza di un settore o di un argomento prima ancora che ti assoldino per un incarico, per una consulenza o per la fornitura di un prodotto o servizio.

Inizia da subito a raggiungere nuovi su Linkedin

Tutto quello che ho descritto fa parte di un percorso, di abitudini che devi innestare nella tua routine professionale e quotidiana. Dedicare una parte del proprio tempo a cercare nuovi clienti è fondamentale in un mondo dove l’offerta abbonda e spesso è anche ridondante confondendo ogni potenziale cliente.

Sappi che non basta la sola azione di aprire il proprio profilo su Linkedin per cominciare a vedersi recapitare richieste di preventivi, ordini o altre opportunità di business. Linkedin è come una vetrina di un negozio che va curata, tenuta in ordine e aggiornata con i nuovi prodotti. Nel caso di LinkedIn i prodotti da mettere in vetrina sono i contenuti e le interazioni con altre persone.

Non ci sono trucchi o scorciatoie e non servono nemmeno troppi di soldi per la pubblicità. Ci vuole una strategia ponderata da seguire in maniera sistematica e che faccia trascorrere il proprio tempo su Linkedin in modo efficace.


 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.