Telecamere per casa: quale scegliere?
Se siete in procinto di installare una telecamera per casa, adatte a collegarsi ad un sistema wi-fi, con questa breve guida vi orienteremo in merito alle tipologie ed alle caratteristiche principali da tenere in considerazione prima di effettuare il vostro acquisto.
Le principali caratteristiche
Non sono molti i parametri da prendere in considerazione prima di lanciarsi nell’acquisto e nella successiva installazione e insieme vediamo quelli principali.
La prima caratteristica è la qualità della visione notturna, che è fondamentale che sia presente magari affiancata anche da uno zoom digitale.
Altro fattore è la qualità effettiva di registrazione, nel mercato si possono trovare varie modalità e tra queste la Full HD e la 2K sono quelle principali, con alta qualità delle clip di registrazione: ovviamente miglior qualità corrisponde sempre a maggior costo di acquisto.
L’altro parametro da valutare è la qualità di archiviazione e qui troviamo tre tipologie: con scheda micro-SD; con archiviazione interna dei dati; con servizio in abbonamento tramite cloud. Quest’ultimo parametro è uno dei più importanti da prendere in considerazione quando si acquista un sistema di telecamere per casa in wi-fi.
Anche la parte dell’hardware e quindi quella meccanica ha la sua importanza, infatti troviamo telecamere fisse, più economiche ma anche quelle con rotazione a 360°. Possiamo avere anche altoparlanti per interagire a distanza o per gestire l’allarme.
Ultimo parametro è la loro alimentazione e qui le opzioni sono due: via cavo o tramite sistema di batterie ricaricabili, ed anche qui la differenza la fa il costo, sicuramente più elevato per la seconda soluzione.
In definitiva una volta analizzate quelle che sono le caratteristiche del vostro futuro impianto, non rimane che valutare il costo, che può variare notevolmente in funzione di tutti gli abbinamenti possibili tra quelli offerti dai produttori e che abbiamo sopra descritto in sintesi.
Le migliori telecamere per casa
La scelta è ampia e sul mercato possiamo trovare telecamere di ogni livello, da quelle basiche e quindi molto economiche, fino a quelle professionali: ma le differenze di costo saranno comunque sensibili.
Partiamo vedendo alcuni modelli professionali: D-Link, Eufy, Arlo e Google sono tra quelle più vendute e vediamone insieme alcune.
Google Nest Cam:
con visione notturna, alimentazione con batterie ricaricabili, qualità Full HD e con assistente vocale Google Assistant viene venduta con un prezzo medio di 173 euro;
Le EZVIZ C6: visione notturna, alimentazione via cavo, 2K, supporto scheda SD e Google Assistant ed Alexa, ha un prezzo medio di 88 euro;
Smart Eufy Security 2K
Visione notturna, alimentazione via cavo, 2K, supporto scheda SD e Google Assistant Siri ed Alexa, ha un prezzo medio di 50 euro;
La Eufy Solo Indoor C24: visione notturna, alimentazione via cavo, 2K, supporto scheda SD e Google Assistant Siri ed Alexa, ha un prezzo medio di 40 euro;
Se vogliamo scendere di prezzo possiamo provare le telecamere della TAPO, che propongono due modelli il C200 ed il C100 con un’ottima combinazione di qualità e prezzo infatti costano 30 euro le C200 e 23 euro le C100, ma offrono molte caratteristiche simili alle sorelle più professionali e la C200 propone, tra l’altro, anche il controllo da remoto a 360° e la definizione Full HD.
Conclusioni
La scelta è varia e con molti livelli di costo, il nostro consiglio è quello di farsi un’idea di cosa vogliamo installare, fare una ricerca in rete, dove si possono valutare pregi e difetti di un po’ tutti i modelli e infine valutare.
Certo, affidarsi ai brand maggiormente rodati offre comunque garanzia in termini di qualità e di assistenza post-vendita.