Migliorare il segnale WiFi

Migliorare il segnale WiFi

Vuoi capire come migliorare il segnale WiFi? Ti aiuto io. Do per scontato che hai già provato a cambiare la posizione del router, quindi il tentativo che puoi fare per migliorare il segnale wifi è cambiare il canale usato dal router per trasmettere il segnale wireless. Devi sapere che i router sono configurati su un canale predefinito per emettere il segnale Wi-Fi e capita che ci siano interferenze causate da altri dispositivi elettronici presenti nei paraggi o semplicemente altri router nella zona che possono disturbare e rendere più debole il segnale.

Per risolvere questo problema puoi provare ad impostare manualmente un canale per la tua rete wireless. Per farlo devi entrare nel pannello di controllo del router digitando nella barra degli indirizzi 192.168.1.1, immettere la combinazione di nome utente e password necessaria ad entrare nel router (di default è admin/admin oppure admin/password) e trovare la sezione dedicata alla configurazione della rete wireless.

Migliorare il segnale wifi

Inutile che io ti dica che ci sono mille modelli diversi di router e che se elencassi la procedura o dove trovare le voci nel pannello di controllo del router per tutti i modelli, finirei fra 1 settimana, ma non posso perchè ho molte cose da fareScherzi a parte.. Cerca quindi il menu per la selezione del canale WiFi ed impostalo su un valore diverso da quello predefinito. I canali consigliati sono l’11 o il 6, ma per verificare quale sia il “migliore” nella tua zona, devi provarne diversi. Quando hai scelto un canale salva i cambiamenti apportati alla configurazione del router, cliccando sul pulsante Applica o Salva e potresti notare subito un miglioramento nella copertura del segnale wireless.

Migliorare il segnale Wi-Fi

Se dopo che hai provato diversi canali non sei riuscito a Migliorare il segnale WiFi suoi tuoi dispositivi, allora puoi acquistare un range extender ed aumentare il raggio d’azione del segnale Internet in zone della casa che normalmente non riesci a raggiungere bene. I range extender non sono nient’altro che piccoli dispositivi dall’aspetto molto simile a quello dei router, che prendono il segnale WiFi del router primario e lo “ripetono”.

Sono abbastanza economici e sono molto facili da configurare. Ma spero tu sia riuscito a risolvere o quantomeno migliorare il tuo segnale semplicemente seguendo questa guida

Se vuoi scoprire chi si collega alla tua rete WiFi senza permesso CLICCA QUI

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

4 pensieri su “Migliorare il segnale WiFi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *