Come eliminare Spyware

Come eliminare Spyware

Vuoi sapere come eliminare Spyware? Te lo spiego subito. Questi sono programmi malevoli (malware) progettati con lo scopo di monitorare senza permesso le attività degli utenti. A differenza dei più noti virus informatico, non rendono il computer inutilizzabile ma agiscono in maniera più subdola. Questo però non significa che la loro pericolosità sia da sottovalutare.

Le informazioni rubate dagli Spyware vengono inviate a organizzazioni e malintenzionati sparsi in giro per il mondo, i quali possono rivenderle per ricavarne del denaro o utilizzarli per scopi poco leciti. Ecco perché è importante proteggersi da questo tipo di minacce e installare sul proprio PC un software anti-spyware.

Ce ne sono diversi, di anti-spyware, che puoi scaricare e utilizzare gratuitamente senza doverti preoccupare di affrontare configurazioni complicate. Ma io ti faccio vedere come eliminare spyware con Malwarebytes, uno dei migliori che oltre a eliminare Malware è in grado anche di rimuovere efficacemente gli Spyware.

Come eliminare Spyware

come eliminare spyware

Per scaricare Malwarebytes Anti-malware sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e fai click sul pulsante Scarica la versione gratuita. Dopodiché una volta scaricato, installalo facendo attenzione nell’ultima schermata del processo d’installazione di rimuovere la spunta dell’opzione che permette di provare la versione Pro di Malwarebytes per 30 giorni (non ne hai bisogno).

Quando sei pronto a controllare lo stato del tuo computer, avvia Malwarebytes Anti-Malware e attendi che venga scaricato da Internet il database con le definizioni anti-malware più recenti: si tratta del file che consente al programma di riconoscere e contrastare i malware in maniera efficace.

Quando l’aggiornamento è completato, vai nella scheda Scansione, metti il segno di spunta accanto alla voce Scansione di minaccia e premi sul pulsante Scansione per avviare un controllo completo del sistema. Il processo potrebbe andare avanti a lungo, tutto dipende dalla grandezza dell’hard disk e dalle prestazioni del tuo PC.

Al termine della scansione, clicca sul pulsante Applica azioni per eliminare tutte le minacce rilevate dal software (mettendole in quarantena). Potrebbe esserti richiesto di riavviare il computer per portare a termine l’operazione.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

Angelo Emanuele Lombardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *