Ecco i gadget tecnologici per i regali di Natale

Dopo un succoso Black Friday, che ormai tanto friday non è, arrivato a durare diversi giorni, e il tecnologico Cyber Monday, il lunedì dedicato ai prodotti per smanettoni e tech geek, vediamo qualche bella idea per i regali di Natale a tema tech, tra gadget e prodotti di elettronica di consumo che potrebbero far felici amici e parenti.

Firestick TV Full HD con Telecomando Vocale e Alexa.

Si, esiste la versione per televisori 4K, ma quante persone hanno acquistato una TV 4K che non sia smart? Pochissime, rispetto a tutti i televisori Full HD che ci ritroviamo in giro per casa, acquistati qualche anno fa, quando le Smart TV erano vendute a prezzi molto più alti di quelli attuali.

Volete aggiornare la TV della camera da letto, magari volete usare quel bel monitor del computer per vedere film e serie TV senza accendere il PC e usando un comodo telecomando?

Oppure siete studenti e la tv dell’appartamento in affitto è già tanto se ha una porta HDMI, la FireStick TV è un must-have, un game changer che non posso fare altro che consigliare a chiunque.

Piccola, leggera, si inserisce nella presa HDMI del televisore e letteralmente sparisce dalla vista, lasciandovi con il comodo, piccolo e pratico telecomando, in grado di controllare anche la stessa tv, così da non aver bisogno di usare due telecomandi, basta uno. A bordo troviamo un sistema operativo velocissimo grazie al processore interno del FireStick rivisto e potenziato rispetto la precedente generazione, in questo modo tutte le app risultano scattanti, fluide e senza tempi di attese.

Il telecomando vocale funziona esattamente come ce lo aspetteremmo, premendo un pulsante possiamo conversare con la FireStick. Oltre a gestire le varie funzionalità proprie, come avviare e chiudere app, scegliere film ecc, possiamo anche utilizzare reminder, gestire gli apparecchi smart di casa come lampadine e telecamere, tutte le funzionalità classiche di un Amazon Echo.

Tra i servizi supportati troviamo non solo i famosi NetFlix, YouTube e ovviamente Prime Video, ma anche l’italianissimo Rai Play, il nuovo Disney Plus, Infinity, Tim Vision e, sicuramente molti di voi amanti dello sport, specialmente il calcio, sono in ansia di saperlo.. DAZN. Non manca Prime Music, per trasformare il tv in uno stereo. I servizi a pagamento hanno ovviamente bisogno dei relativi abbonamenti, che non sono inclusi nella FireStick.

Non solo contenuti multimediali in streaming.

Amazon FireStick TV consente anche di usare il browser Firefox per navigare nel web come un normale computer e visualizzare i classici Facebook, Instagram e anche Reddit.

Se la versione Full HD con telecomando TV non è esattamente ciò che volete, la FireStick è disponibile anche nella più costosa versione 4K e nell’economica versione senza la possibilità di controllare il televisore.

HP Sprocket Stampante Fotografica Istantanea

In ogni gruppo di amici, così come in ogni famiglia, c’è un componente che non manca mai. Il patito di fotografia.

Ha così tante fotocamere ma poi si riduce ad usare lo smartphone per comodità, è lì che sfoglia che vuole farvi vedere le sue ultime foto.

Si scherza, ma una bella, comoda, piccola e leggera stampante fotografica istantanea potrebbe essere davvero un regalo apprezzato e sorprendente. HP riesce nell’intento di realizzare una stampante portatile da 5 stelle, in grado di soddisfare un po’ tutti, la HP Sprocket.

Bella esteticamente, assemblata con cura, senza parti che scricchiolano, da subito l’idea di un prodotto di grande qualità, con il tocco di classe dato dalla comoda chiusura dello scomparto fotografia magnetico.

Internamente arriva a contenere 10 fogli di carta fotografia. Parliamo di carta fotografia adatta alla stampa termica, quindi senza l’uso di inchiostro e di cartuccia. La connessione al PC o allo smartphone è affidata al bluetooth di tipo 5.0 e consente la connessione simultanea di più dispositivi, fino ad un massimo di tre device. La HP Sprocket integra una batteria da 700 mAh che riesce a reggere una ventina di stampe, ma basta collegare una comunissima powerbank per continuare a stampare o ricaricarla on the fly.

Per usarla, è sufficiente accenderla, collegarla allo smartphone con l’applicazione apposita che porta il medesimo nome, disponibile per Android e per iOS, e iniziare a stampare. La qualità delle stampe non è niente male, certo lontana dalle stampanti fotografiche professionali, ma qui abbiamo una piccola stampante portatile, ideale come regalo!

Monitor Samsung C27JG52 Gaming

In crescita anno dopo anno, il gaming è una delle attività ludiche che più piacciono a grandi e piccini. Con l’arrivo delle nuove console e di nuovi componenti hardware per computer sempre più prestanti, ci ritroviamo spesso ad avere potenza inutilizzata a causa di monitor a bassa risoluzione, dai colori pallidi e dal refresh rate basso, troppo basso.

Ecco che Samsung ci viene incontro, con un monitor da gaming dal costo contenuto ma dalle ottime caratteristiche, tutto ciò che serve per renderlo un regalo di Natale ideale per un appassionato di videogiochi.

La prima cosa che spunta all’occhio è sicuramente la grandezza, 27 pollici, grande, spazioso e con le cornici sottili lo rendono non solo un ottimo monitor per giocare, ma anche apprezzabile esteticamente, con la base di colore nero a tre piedi lucidi. Fortunatamente i 27″ non saranno pieni di pixel sgranati, grazie alla risoluzione WQHD (2560 x 1440) la densità dei pixel (ppi) è eccezionale.

Come tanti monitor Samsung, anche questo è curvo (1800R), rendendolo più leggero alla vista, consentendo una riduzione della fatica che gli occhi esercitano per mettere a fuoco rispetto ai monitor normali. Il pannello è di tipo VA, quindi con neri molto più profondi degli IPS. Il refresh rate a 144hz renderà i videogiochi super fluidi, regalando tutt’altra esperienza rispetto i 60hz a cui, bene o male, sono abituati tutti.

Raspberry Pi 4 Starter Kit by LABISTS

Tutti, ma proprio tutti gli amanti della tecnologia, vorrebbero un piccolo Raspberry Pi, arrivato alla versione 4, più potente e con più RAM rispetto la precedente generazione.

Lo Starter Kit proposto da LABISTS comprende tutto il necessario:

– Raspberry Pi 4 da 4GB
– Memoria MicroSD da 32GB SanDisk
– Mini dissipatori per RAM e CPU
– Ventolina per migliorare il raffreddamento
– Cavi
– Cacciavite
– Manuale
– Adattatore / lettore USB per MicroSD
– Alimentatore
– Bellissimo case in cui alloggiare la board

Nella MicroSD in dotazione troviamo NOOBS, acronimo di New Out Of Box Software è un sistema operativo semplice da utilizzare e molto leggero, consente di pre-caricare sulla MicroSD un sistema operativo a scelta tra diversi proposti, come Raspbian, una delle versione di Linux più utilizzate sui Raspberry.

Il Raspberry Pi 4 è dotato di doppia uscita HDMI Micro, consentendo l’uso di due monitor (o TB). Connettendo un solo schermo è possibile utilizzare la risoluzione 4K a 60Hz, altrimenti, usandone due, arriva fino a due 4K a 30Hz, non male per un mini computer che, compreso di tutto, costano neanche 100€.

L’utilizzo che se ne può fare dipende tutto dall’immaginazione e dalla capacità dell’utente, da una piccola console retrogaming  passando per un media center, VPN server, home smart hub oppure mini PC domestico (sì, si può usare come un vero computer, installando tutti i software comunemente usati su computer con sistema operativo Linux). Scrivendone sono tentato di acquistarne uno anche io, se non ne avessi già un paio.

Tavolette grafiche

Forse non proprio tech, ma una tavoletta grafica di tipo LCD ha così tanti possibili usi che sicuramente può tornare utile. Dal costo molto basso, permette a chiunque di disegnare o scrivere su una piccola lavagna generalmente grande dagli 8 ai 12″.

Comoda per prendere appunti veloci, appesa al frigorifero con la lista della spesa o anche come giocattolo per un bambino creativo che ha sempre voglia di disegnare, così da non consumare pacchi di fogli di carta, aiutando a salvare l’ambiente e anche il portafogli.

Disponibile in tanti colori: bianco-marrone, giallo, bianco, blu, nero, rosa, rosso e anche verde. In cima troviamo un pratico pulsante con l’icona di un cestino, serve a ripulire l’intera lavagna con un semplice click, mentre in basso troviamo la penna necessaria per scrivere che comodamente si incastra alla base della lavagna, evitandoci di doverla portare separatamente e conseguentemente perderla. Perché si sa, le penne si perdono sempre.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.