Dropshipping: cos’è e chi scegliere

Dropshipping o Drop shipping, la sostanza è sempre quella. Se non sapete di cosa sto parlando è normale perché, nonostante ci sia già da un po di tempo, non è molto diffuso in Italia o comunque non se ne parla molto.

Iniziamo a capire che cos’è il Dropshipping: Si tratta di un sistema che permette la vendita di merce attraverso un sito web senza possedere un magazzino. È considerata la soluzione ideale per chi vuole avviare un impresa da casa e non ha a disposizione dei fondi o un magazzino dove tenere la merce.

Il funzionamento del Dropshipping, per sintetizzare, è spiegato in questi punti:

1) La società di Dropshipping offre al privato un catalogo con i suoi prodotti

2) Il privato sceglie uno o più prodotti (volendo anche tutti) da vendere, proponendoli tramite il proprio sito internet o per esempio tramite il proprio account su eBay

3) Un ipotetico acquirente acquista uno dei prodotti e paga il privato

4) A questo punto il privato paga la società di Dropshipping a prezzo di ingrosso, mentre la società di Dropshipping si occupa della spedizione del prodotto

Come tutte le cose però, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi. Andiamo a vedere quali!

Dropshipping

Dropshipping: Quali sono i Vantaggi?

I vantaggi del Droppshipping sono:

  • Non hai bisogno di un magazzino: No, non dovrai minimamente pensare ai costi di magazzino e nemmeno alla sua sicurezza, tu non gestirai nessun magazzino.
  • Non avrai problemi di logistica: Questo perché, come già detto, sono proprio le società di Dropshipping ad occuparsi completamente della logistica e della spedizione dei prodotti.
  • Non avrai nessun tipo di costo: Grazie al Dropshipping ti togli il rischio di perdere soldi per prodotti che magari rimarrebbero in magazzino senza essere venduti. Inoltre non avrai spese per eventuale gestione dell’inventario.
  • Possibilità di gestire il tuo business ovunque: L’unica cosa che ti serve davvero è un collegamento internet, che ti permetta di monitorare le richieste dei clienti e di girarle al produttore.

Dropshipping: Quali sono gli Svantaggi?




Diciamo che “svantaggi” è un parolone.. è più corretto dire che esistono elementi che potrebbero rendervi un po più difficile il lavoro da Dropshipper, eccoli:

  • Il Prodotto venduto non è più disponibile: Ebbene si, potrebbe capitare che un prodotto che vendete viene acquistato da un cliente ma, purtroppo, non sarà fisicamente disponibile in quanto sono finiti i pezzi in magazzino. Di conseguenza non potrete spedire l’ordine nell’immediato, cosa che potrebbe procurare frustrazione al cliente e mettere in cattiva luce la vostra serietà.
  • Truffe: Anche nel Dropshipping esistono.. pensate ad un azienda che in realtà non vuole creare dei drop ship a lungo termine ma cerca solo di ottenere clienti il più possibile, facendo magari da intermediari, e sparendo poi nel nulla. Ci sono aziende serie ed è meglio affidarsi a loro, ma soprattutto ad una che fra poco voglio consigliarvi.
  • Omologazione della merce: Se il tuo intendo è quello di vendere prodotti di largo consumo o realizzati da case produttrici internazionali, sicuramente non si guadagnerai quasi niente perché, per far si che i clienti scelgano te, devi cercare di mantenere i prezzi il più bassi possibile. La cosa ideale quindi, è prediligere articoli “di nicchia” che in pochi offrono.
  • Scarso guadagno effettivo: Per avere un buon margine di guadagno bisogna trovare un Dropshipper conveniente, oppure bisogna cercare di garantirgli quantità di ordini elevate che ti permettano di ottenere degli sconti.

Dropshipping: Chi scegliere?

Mi sono interessato al Dropshipping non molto tempo fa.. Ho deciso di guardarmi bene intorno per capire quale potesse essere l’azienda migliore e il più affidabile possibile; La mia scelta è caduta inesorabilmente su Pittycommerce. Perché ho scelto di consigliarvi loro? Soprattutto per la vastità incredibile di articoli che mette a disposizione. Ecco la filosofia di questa azienda:

l’idea Pittycommerce nasce dall’esigenza dei Dropshipper di avere a disposizione, in un colpo solo, un magazzino di vasta portata con assortimento di articoli di ogni tipologia e genere, senza esclusione alcuna ed un’assistenza alla vendita e al post vendita. In realtà tipologie simili di magazzino esistono già sul mercato, ma non riescono a raggiungere explois di importanti dimensioni dal momento che richiedono sempre costose affiliazioni a fronte di scarsa varietà di prodotti e assistenza al venditore praticamente nulla.

Pittycommerce si è posta fin da subito questa linea aziendale: offrire il massimo senza richiedere alcun canone mensile, annuale o di altro tipo. Ogni venditore online esperto o semplicemente persone che vogliono intraprendere la strada del Dropshipping possono cominciare a vendere sulle principali piattaforme online senza dover acquistare la merce, ma semplicemente scegliendo senza alcun limite i prodotti ed offrirli al proprio pubblico.

Questa azienda conta sull’appoggio di un Team altamente dinamico e qualificato nelle vendite online e nella selezione accurata dei principali prodotti di largo consumo o elitari ed appoggia i venditori che collaborano supportandoli nello svolgimento della propria attività 24h su 24, 7 giorni su 7, quindi credo non abbiate più dubbi su chi scegliere.

Potrebbero anche interessarti:

3 thoughts on “Dropshipping: cos’è e chi scegliere

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.