Cambiare MAC Address PC Windows

Se sei qui è perché ti interessa sapere come cambiare MAC address PC, prima però spieghiamo cos’è a chi non lo sa. In poche parole il MAC address è una sequenza di numeri che indica l’indirizzo fisico di una scheda di rete, utile sia ad identificare un dispositivo da un altro, sia a raggiungere i più bassi livelli per quanto riguarda l’architettura di rete.

Il MAC address è univoco per ciascuna scheda di rete ed è utile in più casi, come quello di limitare i dispositivi che possono connettersi al router di casa semplicemente dando i permessi alle schede di rete desiderate specificandone gli indirizzi MAC. Ma vediamo come fare per cambiare MAC address PC.

Cambiare MAC Address PC Windows

mac address pc

Tempo fa vi avevo spiegato come fare per cambiare MAC address su Android e su iOS, in quel caso utili anche per spiare WhatsApp utilizzando appunto la tecnica dello Spoofing, ora invece vediamo come cambiare MAC address PC Windows grazie ad un software che si chiama MAC Address Changer.

Procedimento:

1) Per prima cosa scaricate ed installate Mac Address Changer

2) Avviate il software appena installato e vedrete che nella schermata principale saranno mostrate tutte le schede di rete collegate al PC

3) Ora selezionate la scheda di rete di cui volete cambiare MAC address e cliccate su Change MAC

4) A questo punto vi apparirà una finestra in cui sarà possibile scrivere manualmente il nuovo indirizzo MAC, oppure potrete generarne uno casuale

5) Per terminare l’operazione cliccate su Change

La modifica che avrete appena effettuato è una modifica “virtuale”, che permette quindi di essere rimossa per poter appunto ripristinare il MAC addess del dispositivo allo stato originale. Per farlo vi basterà cliccare su Restore MAC.

Potrebbero anche interessarvi:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.