Cloud e Web farm nazionali : i “luoghi” dei nostri dati.

Cloud, e pensiamo alla famosa nuvola di Internet.

Sappiamo che è un luogo virtuale dove sono conservati dati.

Quando nel quotidiano si dice salvare i tuoi dati nel cloud, si intende semplicemente salvare i tuoi dati in server che sono sempre accessibili tramite connessione Internet.

Non solo i nostri dati (documenti, foto ed etc) ma anche i dati personali degli italiani sono salvati in un cloud nazionale.

Salvare dati ok; ma poi cosa sappiamo di più?

Andiamo a scoprire prima il cloud nazionale e poi vedremo altri web farm (centro di gestione e sicurezza dati) in Italia.

Chi gestisce il cloud con i nostri dati?

A gestire i nostri dati è la Sogei, una società informatica con sede a Roma; tale società è controllata dal Ministero dell’Economia italiano.

A Roma ci sono i nostri redditi, i dati della nostra patente, c’è gran parte della nostra vita conservata. Oltre a gestire di questi dati si occupa naturalmente anche della sicurezza dei nostri dati.

Non solo i nostri dati ma dal 2013 si occupa anche della sicurezza dei dati della Corte dei Conti e collabora con la Guardia di Finanza.

In mano a Sogei c’è anche tutta la parte informatica della Sanità italiana, come la gestione e la creazione della Tessera Sanitaria di ogni italiano.

Web farm italiani

Oltre alla Sogei che gestisce i dati degli italiani riferiti alla gestione statale (sanità, fiscalità ed etc), esistono altri centri che gestisco altri tipi di dati.

Esistono tanti web farm italiani, eccone alcuni.

Partiamo da Aruba, sede ad Arezzo che gestisce i dati dell’Agenzia dell’Entrate e della Banca d’Italia, ovviamente dati nostri.

Poi c’è la conosciuta Tiscali che da operatore telefonico è divenuta un’importante azienda che offre uno dei cloud più innovativi del mercato.

It.Net con due sedi a Roma e Milano gestisce e controlla i dati di tante piccole e medie imprese.


 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.