Partizionare Hard Disk con AOMEI Partition Assistant

Partizionare Hard Disk con AOMEI Partition Assistant

Tutti conoscono la sezione Gestione disco che è presente su Windows, avviabile premendo il tasto destro su Questo PC, andando su Gestione e infine su Gestione disco.

Questa sezione permette agli utenti di creare delle partizioni nuove, formattarle, identificarle tramite una lettera e gestirne lo spazio, ma non permette di convertirle e si può lavorare solo su partizioni adiacenti. Questo è un problema se si deve lavorare sulle partizioni di un SSD o di un hard disk.

Partizionare Hard Disk con AOMEI Partition Assistant

partizionare hard disk

Ci viene in aiuto il software AOMEI Partition Assistant, un programma gratis nella versione standard che permette di spostare, dimensionare, eliminare, formattare, partizionare hard disk, formattare ecc.. le varie partizioni, supportando i file system FAT12/FAT16/FAT32, exFAT/ReFS, Ext2/Ext3/Ext4, NFTS.

Questo software opera in totale sicurezza, proteggendo i vostri dati con una tecnologia apposita mentre effettuate le operazioni per partizionare hard disk.

Inoltre, si possono eseguire le operazioni di partizionamento su dischi diversi, sia con formati MBR che GPT, indipendentemente dalla dimensione di archiviazione degli stessi.

AOMEI Partition Assistant ha diverse funzioni, queste sono quelle più importanti ed utili:
  • Copia di una partizioni o di un disco
  • Creazione, formattazione o cancellazione delle partizioni
  • Cancellazione di dati da un SSD in modo sicuro
  • Ridimensionamento delle partizioni
  • Convertitore da NTFS a FAT32
  • Convertitore disco dal formato GPT al MBR
  • Migrazione del sistema operativo su SSD
  • Creazione di un supporto avviabile

Queste più importanti e tante altre funzioni che non sto ad elencarvi contribuiscono ad avere un controllo totale sulle operazioni che si possono effettuare su un disco.

ra tutte le funzioni però, quella più utilizzata è quella che permette la copia dei dati da un disco all’altro (soprattutto da un hard disk meccanico ad un SSD per velocizzare il sistema operativo) e come già detto prima, la particolarità di questo software è che è possibile trasferire tutti i dati da un disco ad un altro anche se è meno capiente.

Ultima menzione non meno importante è la funzione chiamata Windows To Go, grazie al quale è possibile installare un sistema operativo su una chiavetta USB e avviarlo semplicemente inserendola su qualsiasi PC e quando si vuole, spettacolare. AOMEI Partition Assistant è una vera chicca per questo utilizzo e non posso che consigliarvi il suo utilizzo.

Potrebbero anche interessarti:

Avatar

emilio brocanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *