Eliminare cronologia Google da oggi è più semplice

Quando utilizzate il motore di ricerca di Google oppure altri servizi della stessa azienda su qualunque dispositivo in vostro possesso, certe informazioni vengono registrate sui sia sui server di Google e sia conservate nell’account di ciascun utente.

Infatti, visitando una pagina apposita, potrete accorgervi che ci sono le informazioni su tutte le ricerche che avete effettuato con Google e su tutti i siti internet che avete visitato appunto dal motore di ricerca.

Adesso però l’azienda di Mountain View, permette a tutti gli utenti di poter eliminare cronologia Google in modo molto più semplice e veloce, sia su PC che su smartphone.

Come eliminare cronologia Google

La pagina web che ci permetterà di eliminare cronologia Google in modo semplice e veloce è accessibile da questo link.

eliminare cronologia google

Premendo su Tutta l’attività di Ricerca potrete verificare giorno per giorno, tutto ciò che avete cercato sul motore di ricerca e i siti web che avete visitato.

Nella sezione Attività Google invece, sono registrare tutte le attività che avete fatto sui servizi di Google (es. Google immagini, Google News, Google Now, dispositivi Android ecc..).

Potrete addirittura vedere, nel caso di Android, quante volte avete aperto un applicazione sullo smartphone (con tanto di orario) nell’arco della giornata, una vera e propria tracciatura a 360° di ciò che un utente fa.

Ricapitolando quindi, per eliminare cronologia Google vi basterà cliccare su Elimina tutta l’attività di Ricerca. Se invece volete cancellare tutti i dati di navigazione dell’ultima ora, dovrete cliccare su Elimina ultima ora, semplice.

Ovviamente il motore di ricerca vi consigliera di non eliminare cronologia Google spiegandovi che i dati che ha raccolto servono per migliorare l’esperienza di navigazione su tutti i dispositivi fornendo risultati corretti e più pertinenti.

Inoltre chiarisce che le informazioni che raccolgono sono trattate in forma anonima per ottimizzare il funzionamento del motore di ricerca e stabilire relazioni tra termini e frasi.

È inutile dirvi che se utilizzate il motore di ricerca senza effettuare il login con il vostro account Google non ci sarà nessun dato salvato, un po come quando navigate attivando la navigazione in incognito da Chrome o altri browser.

Una cosa che invece non è cambiata è il procedimento per la disattivazione della cronologia delle posizioni, ovvero tutti gli spostamenti che fate da un luogo all’altro utilizzando il vostro dispositivo Android.

Infatti questa è disattivabile dal dispositivo stesso andando nelle impostazioni di Android, selezionando Google e infine Cronologia delle posizioni Google. Da web invece, vi basterà accedere a questa pagina, premere su Gestisci cronologia delle posizioni e disattivare l’interruttore Cronologia delle posizioni.

Potrebbero anche interessarti:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked with *.