Rubare Account Facebook: Ecco come fanno
Molti pensano che rubare account Facebook sia difficile, e si sentono quindi al sicuro. Purtroppo non è così, basta conoscere soltanto l’indirizzo email o il numero di telefono collegato all’account della vittima per rubare account Facebook utilizzando un PC, uno smartphone o qualsiasi altra piattaforma.
Proprio così, la tecnica utilizzata si chiama “spear phishing” e si tratta, purtroppo, di una delle tecniche più pericolose per rubare account Facebook o gli account email più diffusi come Google, Outlook, Yahoo che utilizzano il reset password via SMS. Questa è una vera e propria truffa, escogitata per fregare le persone che non conoscono la corretta procedura di verifica o di recupero password di un account.
ATTENZIONE: Questo articolo è scritto unicamente per tutelare la vostra privacy e a scopo totalmente informativo, Angeloinformatico.net non si riterrà in alcun modo responsabile per danni causati dall’utilizzo della stesso in modo illegale.
Rubare Account Facebook: Ecco come fanno
Requisiti:
- conoscere il numero o l’email collegati all’account della vittima
Procedimento:
1) Creare un “SMS esca” ed inviarlo alla vittima tramite un numero sconosciuto, scrivendo un testo come questo:
“Di recente, sono stati verificati sul tuo account degli accessi sospetti. Ti invitiamo a verificare il numero di telefono collegato al tuo profilo inviandoci il codice che hai appena ricevuto.”
2) Appena l’SMS verrà inviato, basterà collegarsi alla pagina di login di Facebook e richiedere un reset della password cliccando sul link “Hai dimenticato la password?”
3) Si aprirà la pagina “Trova un account” nella quale dovrà essere inserita una tra e-mail, telefono, nome utente o nome completo collegato all’account della vittima
4) Una volta che il profilo è stato trovato, basterà cliccare su di esso e premere su “Inviami un SMS con il codice per reimpostare la password” per inviare a quel numero un codice di verifica
5) Sembra scontata ormai la cosa, perché ora non rimane che attendere il messaggio di risposta da parte della vittima che, se ha “abboccato”, spedirà l’SMS contenente il codice di verifica per il reset della password di Facebook al numero sconosciuto dal quale era arrivato l’SMS di allerta
6) Per finire, una volta ricevuto il codice basterà inserirlo nella schermata di verifica di Facebook, cambiare password ed accedere al profilo della vittima spuntando l’opzione “Esci da Facebook ovunque il mio account è aperto”. Questa voce serve ad impedire alla vittima l’accesso a Facebook permanentemente cambiando tutti gli indirizzi di verifica contenuti nel profilo.
Difendersi da chi ci vuole Rubare Account Facebook
Per difendersi da chi ci vuole rubare account Facebook, basterà semplicemente ignorare il messaggio e cancellarlo. Ora direte sicuramente: “Ma che cavolata Angelo, lo sanno tutti! mica siamo scemi!“. No, non ho mai pensato che i nostri utenti siano scemi, ma il fatto è che la realtà dimostra che la gente ci casca spesso, pensando davvero che quel SMS sia in realtà inviato da Facebook e non da un malintenzionato. Inoltre, ricordatevi sempre che nessun messaggio di verifica o di reset della password viene mandato in automatico da Facebook, perché potrete solo voi richiederlo. In più, giusto per farvi capire, sono messaggi che non necessitano di risposta.
Rubare account Facebook, come hai visto, è tanto facile quanto difendersi da chi tenta di farlo. Quindi ora mi raccomando condividi questo articolo a tutti i tuoi amici e soprattutto familiari non più giovanissimi (gli over 40-50 sono quelli più a rischio) per contribuire a tutelare la loro privacy ed avere sempre un account protetto e al sicuro.
Potrebbero anche interessarti: